MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Maltempo, giornata apocalittica nella Marsica. Strade invase dal fango e case allagate. Oggi allerta arancione

Redazione Attualità di Redazione Attualità
30 Ottobre 2018
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si contano i danni nella Marsica dopo le piogge incessanti di ieri. La Protezione civile ha emesso l’allerta arancione per rischio idraulico diffuso per tutti i bacini della Marsica. Si prevedono, infatti, anche oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali della regione con quantitativi cumulati generalmente moderati ed isolate sul resto. Per tutta la notte sono stati monitorati i livelli delle acque dei corsi d’acqua a Pescina, Tagliacozzo, Civitella Roveto e nel Fucino. Tanti sono i danni causati dagli alberi caduti lungo la strada che hanno spaccato muretti e rotto recinzioni e le abitazioni allagate

I vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente per liberare le auto intrappolate nei garage e nelle strade allagate. Centinaia sono state da ieri mattina le chiamate al centralino di Avezzano e più squadre si sono mosse sul territorio. Le aree più interessate sono state la Valle Roveto con i Comuni di Morino e Canistro, la Circonfucense tra Trasacco e Ortucchio.

La via della non violenza, stasera alle 19.30 “Riconciliare”. Ecco come partecipare

21 Novembre 2025

Black Friday a L’Erbolario di Avezzano: sconti fino al 50% su una selezione di prodotti beauty

21 Novembre 2025

Anche oggi intanto sono molte le scuole che rimarranno chiuse. Molti amministratori hanno preferito sospendere le lezioni per evitare disagi ai ragazzi e alle famiglie.

A Morino un fiume di fango e detriti ha invaso il paese. Il sindaco Roberto D’Amico ieri in serata ha effettuato dei controlli ma si temono già ingenti danni.

A San Vincenzo Valle Roveto le strade sono rimaste off limits alle auto per buona parte della giornata a causa dei diversi centimetri d’acqua che hanno invaso tutto il paese. La paura resta alta per le frane.

A Celano il primo cittadino Settimio Santilli ha rassicurato i residenti sulla situazione che sembra essere migliorata. Diversi sono stati gli alberi caduti alle porte del paese e lungo la Circonfucense.

A Tagliacozzo amministrazione e Protezione civile stanno monitorando i livelli delle acque del Liri. Diverse sono le segnalazioni arrivate al sindaco Vincenzo Giovagnorio in stretto contatto con i cittadini. Nella frazione di Villa San Sebastiano sono caduti degli alberi all’ingresso del paese che nelle prossime ore dovranno essere rimos

Ad Aielli è saltata la conduttura principale della rete fognaria che si è portata via un pezzo di muro perimetrale delle scuole. Il primo cittadino Enzo Di Natale ha fatto sapere che sono caduti diversi rami, qualche albero e poco fa un palo della pubblica poteva fare seri danni. Tra oggi e domani si cercherà di riportare la situazione alla normalità.

A Civitella Roveto a seguito di un sopralluogo della strada provinciale per Meta, i vigili del fuoco intervenuti hanno deciso di chiudere momentaneamente la strada.

A Capistrello alcuni alberi sono caduti su dei pali della Telecom e per questo il sindaco Francesco Ciciotti ha sconsigliato il transito lungo via D’annunzio come suggerito dai vigili del fuoco.

A Pescina il primo cittadino Stefano Iulianella ha fatto sapere in nottata che l’emergenza sul Giovenco sembra passata. “La paura è stata davvero tanta”, ha precisato, “il nostro fiume Giovenco a un certo punto della sera sembrava impazzito! Grazie di cuore ai miei colleghi amministratori comunali che hanno seguito istante per istante l’evolversi della situazione di pericolo impartendo direttive e rimanendo a disposizione fino a quest’ora per garantire la sicurezza di tutti noi, ai preziosi volontari della Protezione civile comunale che hanno risposto immediatamente e senza indugi alla chiamata d’emergenza, ai carabinieri di Ortona dei Marsi e di Pescina e alla nostra Polizia Municipale che insieme hanno curato la criticità della viabilità nel momento di fuoriuscita del fiume dagli argini”. 

A Luco dei Marsi in serata è stata riaperta la Sp22, direzione Avezzano. Resta chiusa Strada 43, dove la caduta di un albero ha anche provocato ingenti danni alla linea elettrica.

Next Post

Maltempo, acqua ancora torbida nella Marsica occidentale. Rubinetti a secco, si temono forti disagi per oggi e domani

Notizie più lette

  • Furti in serie nel bar, scatta la trappola: beccato con le “mani nel sacco”

    495 shares
    Share 198 Tweet 124
  • L’invasione dei cinghiali ad Avezzano nord, le riprese dei residenti fanno il giro dei social

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    363 shares
    Share 145 Tweet 91
  • Lo smistamento pacchi di Avezzano ed il mistero dei destinatari dichiarati “assenti”

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • 600 milioni per potenziare linea ferroviaria Avezzano-Roma e sicurezza autostrade A24 e A25

    109 shares
    Share 44 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication