Avezzano. Si contano i danni nella Marsica dopo le piogge incessanti di ieri. La Protezione civile ha emesso l’allerta arancione per rischio idraulico diffuso per tutti i bacini della Marsica. Si prevedono, infatti, anche oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali della regione con quantitativi cumulati generalmente moderati ed isolate sul resto. Per tutta la notte sono stati monitorati i livelli delle acque dei corsi d’acqua a Pescina, Tagliacozzo, Civitella Roveto e nel Fucino. Tanti sono i danni causati dagli alberi caduti lungo la strada che hanno spaccato muretti e rotto recinzioni e le abitazioni allagate
I vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente per liberare le auto intrappolate nei garage e nelle strade allagate. Centinaia sono state da ieri mattina le chiamate al centralino di Avezzano e più squadre si sono mosse sul territorio. Le aree più interessate sono state la Valle Roveto con i Comuni di Morino e Canistro, la Circonfucense tra Trasacco e Ortucchio.
Anche oggi intanto sono molte le scuole che rimarranno chiuse. Molti amministratori hanno preferito sospendere le lezioni per evitare disagi ai ragazzi e alle famiglie.
A Morino un fiume di fango e detriti ha invaso il paese. Il sindaco Roberto D’Amico ieri in serata ha effettuato dei controlli ma si temono già ingenti danni.
A San Vincenzo Valle Roveto le strade sono rimaste off limits alle auto per buona parte della giornata a causa dei diversi centimetri d’acqua che hanno invaso tutto il paese. La paura resta alta per le frane.
A Celano il primo cittadino Settimio Santilli ha rassicurato i residenti sulla situazione che sembra essere migliorata. Diversi sono stati gli alberi caduti alle porte del paese e lungo la Circonfucense.
A Tagliacozzo amministrazione e Protezione civile stanno monitorando i livelli delle acque del Liri. Diverse sono le segnalazioni arrivate al sindaco Vincenzo Giovagnorio in stretto contatto con i cittadini. Nella frazione di Villa San Sebastiano sono caduti degli alberi all’ingresso del paese che nelle prossime ore dovranno essere rimos
Ad Aielli è saltata la conduttura principale della rete fognaria che si è portata via un pezzo di muro perimetrale delle scuole. Il primo cittadino Enzo Di Natale ha fatto sapere che sono caduti diversi rami, qualche albero e poco fa un palo della pubblica poteva fare seri danni. Tra oggi e domani si cercherà di riportare la situazione alla normalità.
A Civitella Roveto a seguito di un sopralluogo della strada provinciale per Meta, i vigili del fuoco intervenuti hanno deciso di chiudere momentaneamente la strada.
A Capistrello alcuni alberi sono caduti su dei pali della Telecom e per questo il sindaco Francesco Ciciotti ha sconsigliato il transito lungo via D’annunzio come suggerito dai vigili del fuoco.
A Pescina il primo cittadino Stefano Iulianella ha fatto sapere in nottata che l’emergenza sul Giovenco sembra passata. “La paura è stata davvero tanta”, ha precisato, “il nostro fiume Giovenco a un certo punto della sera sembrava impazzito! Grazie di cuore ai miei colleghi amministratori comunali che hanno seguito istante per istante l’evolversi della situazione di pericolo impartendo direttive e rimanendo a disposizione fino a quest’ora per garantire la sicurezza di tutti noi, ai preziosi volontari della Protezione civile comunale che hanno risposto immediatamente e senza indugi alla chiamata d’emergenza, ai carabinieri di Ortona dei Marsi e di Pescina e alla nostra Polizia Municipale che insieme hanno curato la criticità della viabilità nel momento di fuoriuscita del fiume dagli argini”.
A Luco dei Marsi in serata è stata riaperta la Sp22, direzione Avezzano. Resta chiusa Strada 43, dove la caduta di un albero ha anche provocato ingenti danni alla linea elettrica.