Avezzano. Ancora neve nella Marsica e ancora disagi sulle strade, sull’autostrada e nelle zone montane. Scuole chiuse ad Avezzano e nei principali comuni della Marsica. Molti automobilisti sono rimasti in panne sulle strade perché privi di catene o gomme termiche e rallentamenti e disagi anche sull’autostrada.
NEVE. Durante la notte ha nevicato ad Avezzano, nella Marsica occidentale fino ai confini con il Lazio, nella Valle Roveto, a Pescina e nella Valle Peligna.
SCUOLE CHIUSE. Il maltempo ha costretto il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio a firmare l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ad Avezzano. Anche le previsioni meteo hanno fatto decidere per la chiusura in modo da non rischiare disagi e disservizi. Oggi è un giorno di vacanza, come accaduto 48 ore prima in dieci località del territorio, nei comuni di Castellafiume, Celano, Capistrello, Carsoli, Cerchio, Magliano de’ Marsi e Scurcola Marsicana dove i sindaci hanno diramato un’ordinanza a causa delle avverse condizioni meteo che interessano il territorio.
AUTOSTRADA. Sembra migliore rispetto alla nevicata precedente la situazione sulla A25 e sulla A24 dove però nel tratto Roma-Teramo c’è stato secondo il Cciss un fermo temporaneo dei mezzi pesanti a causa dei mezzi spargisale in azione tra Carsoli-Oricola (al chilometro 50,5) e alla Barriera Di Teramo (146,1) in entrambe le direzioni dalle 03:34.
PREVISIONI. Le previsioni ufficiali confermano un peggioramento dello scenario meteorologico. La Protezione civile informa che “secondo il bollettino ufficiale diramato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento nazionale Protezione civile – si prevedono ancora delle precipitazioni a carattere nevoso al di sopra dei 200-400 metri. E quindi disagi anche per la viabilità. Al lavoro sul territorio tutte le forze dell’ordine, mezzi spargisale della provincia e dei comuni, polstrada, carabinieri e polizia provinciale.
Foto di Antonino Marano