Avezzano. La Asl parla a 750 studenti delle superiori di malattie sessualmente trasmissibili e di educazione sessuale. Obiettivo: contribuire a diffondere conoscenze per favorire un nuovo approccio, culturale e sociale, contro la violenza sessuale. Anche perché i dati sanitari sono chiari: in aumento i casi Aids tra i giovani nella Marsica e, poco piacevole novità, si riaffaccia la sifilide che marca una significativa ripresa, ma anche altre patologie che si trasmettono anche con rapporti sessuali non protetti. L’informazione, e quindi la sensibilizzazione, su queste tematiche sarà parte di una più ampia manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale di Avezzano, dal titolo “Ora che so..scelgo la non violenza -Sesso, violenza e legalità”, in programma Lunedì prossimo (18 marzo) ad Avezzano, alle ore 9.30, al teatro dei marsi. Oltre alle questioni squisitamente sanitarie, di pertinenza dell’Azienda sanitaria, verranno affrontati, nel dibattito aspetti collegati al diritto penale e al mondo della scuola. Per la Asl interverranno, tra gli altri, il Direttore di Malattie infettive, Maurizio Paoloni che parlerà di malattie sessualmente trasmesse, e il dr. Angelo Gallese, responsabile del centro salute mentale di Avezzano, che tratterà il tema: “L’importanza dell’educazione sessuale tra i giovani”. Interverranno, tra gli altri relatori, Filomena Fotia, coordinatrice tavolo pari opportunità Miur, e Stefano Venturini, giudice del dibattimento penale del Tribunale di Avezzano. Apre i lavori il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio. Presente il Direttore generale ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo Ernesto Pellecchia. Il filo conduttore del dibattito è quello di trattare, sotto diversi profili, il fenomeno della violenza sessuale, in modo da combatterlo attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, promuovendo una cultura della legalità. Al convegno sono stati invitati circa 750 studenti delle classi quinte degli Istituti superiori di Avezzano.
Sotto l’aspetto strettamente sanitario, i dati sulla diffusione dell’Aids dicono che i casi sono in aumento. In particolare, nello scorso anno, in base all’attività del reparto Malattie infettive di Avezzano, si sono registrati 9 nuovi casi di infezioni Hiv di cui 4 nella fascia 24-32 anni.
Per quanto riguarda la popolazione sieropositiva nel comprensorio Marsica, a fine Dicembre 2012, il reparto di Avezzano seguiva, con l’attività ambulatoriale, 98 pazienti di cui 85 già in terapia e gli altri 13 in ‘monitoraggio’, con test ed esami, in attesa di essere sottoposti alla cura. Il test Hiv è gratuito e anonimo in ospedale: ogni anno se ne fanno n media 250. La Asl, ormai da anni, sotto la guida del dr. Maurizio Paoloni, organizza incontri nelle scuole proprio per informare e prevenire.