MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Malati Oncologici, Pestilli (Fdi): verso il sì legge regionale, più garanzie di rimborso per chi affronta le spese

Federico Falcone di Federico Falcone
17 Febbraio 2020
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Un importante passo avanti è stato fatto da questa legislatura regionale abruzzese, con la legge che garantisce i rimborsi ai malati oncologici costretti ad affrontare trasferte per sottoporsi alle cure necessarie”

Sulla questione è intervenuta Rosa Pestilli, responsabile regionale del dipartimento delle Politiche Sociali di Fratelli d’Italia – Abruzzo, che dichiara “collaborerò in sinergia con le istituzioni, associazioni di volontariato ed organizzazioni di servizi integrati, centri di accoglienze ed aziende sanitarie locali per creare le giuste condizioni affinché ci sia maggiore interesse sulla tutela della persona affetta da questa grave patologia, attraverso la creazione di una rete sociale che permetta un approccio interdisciplinare che risalti non solo il paziente ma lo stesso (Care Giver)”.

Operazione “Alto Impatto” ad Avezzano, Di Pangrazio: lavoro sinergico eccezionale tra le forze dell’ordine

22 Novembre 2025

Celano e Ovindoli insieme per la camminata a sostegno delle donne vittime di violenza

22 Novembre 2025

“Il vantaggio è quello di fornire risorse, non solo economiche ma anche emotive di cui sia ha necessità in un momento particolare della vita; fondamentale è un’assistenza psico-sociale che possa sostenere ed accompagnare l’intero nucleo familiare coinvolto sia durante il percorso della malattia, sia nella fase della riabilitazione che nei controlli di follow – up” .

“Le politiche sociali inoltre devono necessariamente intervenire non solo nella qualità della vita durante la fase acuta del percorso oncologico, ma devono creare le giuste condizioni per il reinserimento nelle relazioni sociali, del sostegno economico per affrontare i costi non solo della malattia ma del cambiamento della condizione di vita in quel momento e, soprattutto offrire condizioni di lavoro e di occupazione alternative” conclude Pestilli “un welfare sociale che funzioni deve mettere in rete utente, istituzione, comunità e territorio, se questi elementi interagiscono in modo positivo con l’ambiente circostante facilitano sicuramente al paziente e ai loro familiari l’accesso ai servizi, alle risorse, ai benefici”.

Next Post

Massa d'Albe, respinta la richiesta di Fratelli d'Italia di dedicare una piazza a Giorgio Almirante

Notizie più lette

  • Nuovo ospedale di Avezzano, ecco l’area dove sorgerà: entro la primavera assegnati i lavori

    240 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Avezzano, consumo di droga in pieno giorno, a pochi passi dai bambini e da piazza Risorgimento

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Raid nella notte ad Avezzano: svaligiate poste private in via Mazzini e un negozio in via Marconi (foto)

    211 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Operazione Alto Impatto ad Avezzano: 18 posti di controllo, identificati 228 persone e 154 veicoli

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Prima neve nella Marsica: il Velino imbiancato regala uno spettacolo unico

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication