Per chi pratica sport o lavora all’esterno, in inverno, il freddo alle mani o ai piedi spesso rappresenta un vero problema. Non sempre è sufficiente un buon paio di scarpe o di guanti oltre ad un abbigliamento adeguato.
La ragione per cui le nostre mani e i nostri piedi si raffreddano in inverno è perché il nostro corpo dà la priorità a mantenere i nostri organi vitali come il cuore e i polmoni caldi, il che porta ad una riduzione del flusso sanguigno alle estremità del corpo.
Resisti alla tentazione di acquistare guanti o calzini alla moda che danno maggior importanza al design che alla funzionalità e opta per prodotti che terranno davvero calde le tue mani e i tuoi piedi. Non aspettare che le dita si raffreddino prima di indossare i guanti, ma mettili prima di uscire, o appena la temperatura inizia a scendere poiché il tuo corpo usa più energia per riscaldarti che per mantenere la temperatura costante. Oltre a questi semplici accorgimenti per assicurarti di avere mani e piedi caldi utilizza scaldamani e solette termiche di nuova generazione.
Scaldamani
Gli scaldamani sono disponibili in una molteplice varietà di tipi, prodotti chimici attivati dall’aria, combustibile a combustione lenta o con una batteria che generare calore. Possono essere usati in viaggio, mentre fai sport oppure mentre lavori al freddo. Si consiglia di metterne uno in ogni tasca per evitare di doverlo spostare in continuazione.
Scaldapiedi o Solette Termiche
Le solette termiche o gli scaldapiedi possono essere utilizzate nelle scarpe o negli scarponi da sci, ma è necessario dare loro una spinta isolante, poiché molto calore viene perso verso il basso, quindi bisogna prediligere scarpe con suole spesse oppure con sottopiede isolante. I calzini riscaldati sono un’ottima scelta per avere i piedi caldi in inverno, apparentemente sono dei calzini normali ma la batteria e gli elementi riscaldanti in fibre composite permettono di avere piedi caldi dalle 4 alle 9 ore.