Avezzano. Magrebino arrestato dalla polizia locale crea il caos negli uffici del comando: si ferisce e ferisce due agenti. Un pomeriggio che poteva trasformarsi in tragedia si è fortunatamente risolto con un intervento tempestivo e risolutivo da parte della polizia locale di Avezzano. Intorno alle 13.30, in piazzale Kennedy, si è consumata una rapina ad opera di un cittadino magrebino, identificato come R.M., 31 anni, che ha portato via del materiale elettronico ad un passante,
Gli agenti della polizia locale, già presenti nell’area per operazioni mirate al controllo del territorio, sono intervenuti con prontezza, riuscendo a intercettare e bloccare il responsabile nell’immediato, mentre cercava di darsi alla fuga. Nel frattempo, la refurtiva era già passata di mano a un altro soggetto, anch’egli magrebino, prontamente fermato e denunciato per ricettazione. Il rapinatore ha fin da subito assunto un atteggiamento violento e provocatorio, tant’è che anche all’interno del Comando di polizia locale si è pure ferito, nel tentativo di attribuire le ferite ad abusi delle forze dell’ordine. Fortunatamente, il sistema di videosorveglianza attivo all’interno della caserma ha documentato ogni istante, sventando qualsiasi tentativo di mistificazione dei fatti.
Tuttavia, nello sforzo di contenere la furia del soggetto, che oltretutto per evitare l’arresto schizzava sangue in direzione degli agenti, due di essi sono rimasti feriti e per questo sottoposti alle necessarie cure del pronto soccorso. Refertato anche il rapinatore prima del suo trasferimento in carcere. Il suo difensore, l’avvocato Mario Del Pretaro, è stato chiamato per le procedure del caso. Dovrà rispondere, oltre che di rapina, anche di resistenza, violenza e minacce a pubblico ufficiale. L’Assessore alla polizia locale, Cinzia Ilaria Basilico, ha espresso il proprio orgoglio e gratitudine al Comandante Luca Montanari, presente sul posto durante l’operazione, e a tutto il corpo della Polizia Locale: “Ancora una volta, i nostri agenti hanno dimostrato sangue freddo, preparazione e grande spirito di servizio. Il mio più sentito plauso al Comandante Montanari e a tutti i suoi ragazzi, sempre in prima linea per garantire la sicurezza dei cittadini di Avezzano. A loro va il nostro sostegno incondizionato.” Una giornata difficile che si conclude con un chiaro messaggio: ad Avezzano la sicurezza è una priorità, e chi la minaccia troverà sempre pronta risposta”.