MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Mafia, blitz contro vertici clan Santapaola-Ercolano, indagati anche all’Aquila

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Settembre 2022
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Carabinieri del comando provinciale di Catania stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di oltre 30 indagati della cosca Santapaola-Ercolano. L’inchiesta della Dda, dominata ‘Sangue blu’, ha fatto luce sulle recenti evoluzioni delle dinamiche della ‘famiglia’ di Cosa Nostra etnea, individuandone anche gli elementi apicali. Il provvedimento del Gip ipotizza, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa e concorso esterno, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e munizioni e concorso in trasferimento fraudolento di valori, aggravati dal metodo mafioso.

Terrore ad Avezzano: ladri tentano di entrare nell’abitazione di una donna, con lei dentro casa

8 Dicembre 2025

Avezzano accende il Natale: folla in festa per l’albero, la stella cometa e il cielo stellato (foto)

8 Dicembre 2025

L’operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia etnea ed eseguita alle prime luci dell’alba da carabinieri di Catania, ha portato all’arresto anche dell’attuale “responsabile provinciale” della famiglia mafiosa “Santapaola – Ercolano”. Dall’indagine sono emersi un vasto giro di estorsioni ai danni di imprenditori catanesi, un fiorente traffico di stupefacenti, il recupero crediti attraverso prestiti ad usura e l’intestazione fittizia di attività economiche. I proventi delle attività illecite venivano utilizzati sia per il mantenimento delle famiglie degli affiliati detenuti, sia reinvestiti in altre attività imprenditoriali infiltrando il tessuto economico catanese. Sequestrati beni per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro.

Nell’operazione, denominata ‘Sangue blu’, sono impegnati 250 carabinieri del comando provinciale etneo che stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di oltre 30 indagati nelle provincie di Catania, Prato, L’Aquila, Enna, Perugia, Vibo Valentia, Palermo, Benevento, Siracusa e Avellino.

Next Post

Ripartite le ricerche dell'anziano disperso nel bosco di Marsia, in azione anche un elicottero

Notizie più lette

  • Tangenti nella sanità, arrestato l’imprenditore marsicano Terra: scoperto giro di denaro verso un primario romano

    525 shares
    Share 210 Tweet 131
  • Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

    453 shares
    Share 181 Tweet 113
  • Schianto tra Collelongo e Trasacco, muore il meccanico 62enne Franco Cardinale

    327 shares
    Share 131 Tweet 82
  • La struggente lettera di addio di Marivera De Rosa ai suoi concittadini: “il mio viaggio è terminato”

    313 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Terrore ad Avezzano: ladri tentano di entrare nell’abitazione di una donna, con lei dentro casa

    310 shares
    Share 124 Tweet 78

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication