MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lutto nella Marsica: muore a 74 anni il professor Filippo Pandoli, aveva fondato l’Associazione tartufai

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
17 Aprile 2020
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Lutto in città per la scomparsa di Filippo Pandoli, 74 anni, insegnante di inglese in pensione e presidente e fondatore dell’Associazione tartufai marsicani. E’ morto dopo una malattia contro cui combatteva da tre anni. Era stato anche fondatore del partito della Margherita di Avezzano.  Amante della campagna, il suo hobby era anche quello di restaurare i mobili, pratica che aveva  appreso in Inghilterra dove era andato da studente universitario per apprendere la lingua.

Grande intenditore di tartufi, si era battuto per regolamentare la raccolta non solo nel territorio ma in tutto l’Abruzzo. Il professor Pandoli, socio fondatore dell’Atm e presidente fino a ottobre scorso, aveva fondato l’associazione all’inizio del 2013, principalmente per lottare contro l’assalto alle tartufaie e per combattere gli abusivi. Da subito avevano aderito ben duecento persone con lo scopo unitario di diffondere una cultura di rispetto verso la natura e soprattutto di tutelare il prezioso prodotto alimentare. 

“LE APPASSIONATE” a Scanno con Ju Buk: la scrittura femminile al centro

6 Novembre 2025

Dialoghi Romantici: al Teatro Caniglia di Sulmona un viaggio musicale tra Schumann e Dvořák

6 Novembre 2025

“Il tartufo marsicano è molto ricercato ma è scarsamente protetto” ripeteva sempre Pandoli, “ed è quasi esclusivo appannaggio di Regioni organizzate. In quei casi, l’inatteso successo dell’iniziativa dimostra che i cavatori marsicani sono maturi per un salto di qualità”. Lo slogan dell’Atm ideato da Pandoli era ed è rimasto: “Il tartufo è di tutti”.  Lascia la moglie Annalisa e i due Ermanno e Francesco.

Next Post

La festa del Volto Santo a Tagliacozzo a porte chiuse, la fontana dell'Obelisco schizzerà in aria i propri zampilli

Notizie più lette

  • Irrompe in casa della fidanzata sfondando la finestra e sferra un pugno alla madre: arrestato

    445 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Donna tenta il suicidio sulla A24: salvata in extremis dalla Polizia Stradale di Carsoli

    361 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    250 shares
    Share 100 Tweet 63
  • I Marsattori tornano in scena: al castello Orsini risate, dialetto e memoria popolare

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Eccellenza alla Sapienza: Roberta Alfidi si laurea con 110 e lode in scienze economiche

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication