MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lutto nel mondo della scuola: è morto lo storico professor Pietro Riposo

Redazione Attualità di Redazione Attualità
26 Ottobre 2025
A A
358
Condivisioni
7.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si è spento ieri sera ad Avezzano, all’età di 79 anni, il professor Pietro Riposo, storico e amato docente di matematica. La sua scomparsa è avvenuta dopo una malattia contro la quale ha lottato fino all’ultimo.

Originario di Nizza di Sicilia (Messina), Riposo aveva lasciato giovanissimo la sua terra per trasferirsi nel nord Italia e intraprendere la carriera di insegnante. È lì che ha conosciuto sua moglie, Gemma Berardicurti, anche lei docente originaria di Celano. L’amore nato tra i banchi di scuola li ha portati poi a stabilirsi ad Avezzano dove hanno cresciuto i quattro figli: Sara, Fabio, Daniele e Agatino.

Il centrodestra si scaglia contro la comunicazione istituzionale e annuncia un’operazione trasparenza

19 Novembre 2025

Space Camp: dai banchi alle stelle, consegnati i diplomi ai ragazzi del Majorana da Telespazio

19 Novembre 2025

Ad Avezzano, il professor Riposo ha insegnato prima al liceo Croce (ex Istituto Magistrale) e successivamente al liceo scientifico “Vitruvio Pollione”, dove ha formato intere generazioni di studenti fino al momento della pensione. I suoi allievi lo ricordano per il sorriso, la battuta pronta e una rara combinazione di rigore nelle equazioni e umanità. Oltre a numeri e teoremi, era infatti solito offrire una parola di conforto e una risata ai suoi studenti.

Uomo di profonda cultura e onestà intellettuale, amava leggere e tenersi aggiornato quotidianamente, recandosi ogni mattina in edicola per acquistare le copie del Centro e del Messaggero. Insieme alla moglie Gemma, già insegnante di italiano alla Vivenza, frequentava attivamente la parrocchia San Pio X.

Il professor Riposo lascia la moglie, i quattro figli e gli adorati nipoti, che gli sono stati accanto con affetto e amore fino alla fine. Da questo pomeriggio sarà allestita la camera ardente nella casa funeraria Rossi. Domani alle 11 saranno celebrati i funerali nella chiesa di San Pio X.

Next Post

Ennesimo colpo grosso nella notte, smurate tre cassaforti in un maxi store della città

Notizie più lette

  • Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

    367 shares
    Share 147 Tweet 92
  • Cocaina sotto i sedili, assolto il passeggero: non sapeva della droga

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Sicurezza stradale, al via i lavori da 625mila euro sulla Tiburtina: nel territorio di Carsoli

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    92 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Magrebino ruba una bici in piazza Cavour: residenti inseguono il ladro e recuperano il mezzo

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication