Avezzano. Si è spento ieri sera ad Avezzano, all’età di 80 anni, il professor Pietro Riposo, storico e amato docente di matematica. La sua scomparsa è avvenuta dopo una malattia contro la quale ha lottato fino all’ultimo.
Originario di Nizza di Sicilia (Messina), Riposo aveva lasciato giovanissimo la sua terra per trasferirsi nel nord Italia e intraprendere la carriera di insegnante. È lì che ha conosciuto sua moglie, Gemma Berardicurti, anche lei docente originaria di Celano. L’amore nato tra i banchi di scuola li ha portati poi a stabilirsi ad Avezzano dove hanno cresciuto i quattro figli: Sara, Fabio, Daniele e Agatino.
Ad Avezzano, il professor Riposo ha insegnato prima al liceo Croce (ex Istituto Magistrale) e successivamente al liceo scientifico “Vitruvio Pollione”, dove ha formato intere generazioni di studenti fino al momento della pensione. I suoi allievi lo ricordano per il sorriso, la battuta pronta e una rara combinazione di rigore nelle equazioni e umanità. Oltre a numeri e teoremi, era infatti solito offrire una parola di conforto e una risata ai suoi studenti.
Uomo di profonda cultura e onestà intellettuale, amava leggere e tenersi aggiornato quotidianamente, recandosi ogni mattina in edicola per acquistare le copie del Centro e del Messaggero. Insieme alla moglie Gemma, già insegnante di italiano alla Vivenza, frequentava attivamente la parrocchia San Pio X.
Il professor Riposo lascia la moglie, i quattro figli e gli adorati nipoti, che gli sono stati accanto con affetto e amore fino alla fine. Da questo pomeriggio sarà allestita la camera ardente nella casa funeraria Rossi. Domani alle 11 saranno celebrati i funerali nella chiesa di San Pio X.








