Avezzano. La città di Avezzano piange la scomparsa di Valeria Mella (25), Gianmarco Degni (26), Gianmauro Frabotta (31) e Tonino Durante (55), i quattro escursionisti dispersi dal 24 gennaio sul Monte Velino.
Nei prossimi giorni verrà proclamato il lutto cittadino, probabilmente in occasione dei funerali.
“Al cospetto di questa immane tragedia”, sottolinea il primo cittadino, Gianni Di Pangrazio, “le parole diventano inutili. In momenti come questi, bisogna lasciare spazio ad un rispettoso silenzio, perché non ci sono termini che possano lenire il dolore provocato da una ferita tanto profonda. Avezzano e la Marsica sono vicine alle famiglie dei nostri sfortunati concittadini e pregano per le loro anime”.
Questa mattina, dopo 27 giorni di ricerche, che hanno coinvolto centinaia di soccorritori provenienti da tutta Italia, tre corpi sono stati individuati nell’area di Valle Majelama, sotto il Colle del Bicchero, a quota 1.800 metri circa.
Ad aiutare i soccorritori, saliti in quota con il ritorno delle condizioni meteo più serene, a bordo gli elicotteri dell’11esimo Reparto Volo della Polizia e dei Vigili del Fuoco, entrambi di Pescara e decollati dall’aeroporto “Liberi”, il fiuto di due cani dell’unità cinofila dei carabinieri di Bologna, addestrati al recupero di corpi.
Ad allertare i soccorritori sulla presenza dei corpi è stato Simba, un pastore tedesco nato in Germania del Nucleo Carabinieri Cinofili di Bologna.
Si tenterà il recupero del corpo del quarto escursionista domani mattina, nelle prime ore del giorno, quando la neve sarà più compatta per via delle temperature più basse. Si tratta di Gianmarco Degni, 26enne, il fidanzato di Valeria Mella.