MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lusi ai consiglieri di Capistrello: uniti contro il razzismo, la discriminazione e la violenza

Redazione Attualità di Redazione Attualità
14 Febbraio 2021
A A
Alessandro Lusi
48
Condivisioni
956
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. Il coordinatore del circolo del Pd, Alessandro Lusi, invita tutti i consiglieri a firmare il progetto di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

Alessandro Lusi

Marco Scalisi sceglie Di Pangrazio: trasformiamo le strutture da monumenti a luoghi vivi

17 Febbraio 2026

Ritardi amministrativi e accertamenti IMU, Cesareo attacca Pierleoni: “I cittadini ne pagano il prezzo”

17 Febbraio 2026

“Da anni assistiamo impassibili al proliferare dell’esposizione di simboli che richiamano alla propaganda fascista, frutto di anni di sottovalutazione del fenomeno del ritorno di queste ideologie, che mai come oggi, si presentano subdole e pericolose”, ha spiegato Lusi, “molto spesso, purtroppo, taluni gesti e simboli vengono considerati “folklore” e valutati innocui per la democrazia: in realtà dietro quei simboli ci sono tremende storie di sangue e addirittura la follia della negazione della Shoah. E’ giunto il momento di una forte risposta legislativa a questo ignobile fenomeno dando piena attuazione alla nostra Costituzione che vieta la ricostituzione, sotto ogni forma, del disciolto partito fascista e la diffusione della sua propaganda

L’invito è quello di aderire all’iniziativa del Sindaco di Sant’Anna di Stazzema, cittadina dell’Alta Versilia nota per essere stata teatro di un atroce eccidio compiuto il 12 agosto del 1944 per mano di soldati nazi-fascisti.

Chi come noi è di Capistrello non può che sentire forte il dovere di raccogliere questo invito e firmare per onorare la memoria dei 33 innocenti trucidati il 4 giugno del 1944 dal piombo nazista presso la stazione ferroviaria insieme a quella del giovane Piero Masci, anch’egli vittima qualche mese prima della cruenta rappresaglia di alcuni sciagurati soldati tedeschi. Rendere onore a quanti, per combattere l’oppressore, hanno pagato con la propria vita e onorare la medaglia d’oro al valore civile che fu conferita dal Presidente della Repubblica al nostro Comune è nostro dovere.

L’impegno di tutti, a partire dal doveroso esempio di chi siede in Consiglio comunale, servirà ad integrare leggi già esistenti in materia di contrasto al (nazi)fascismo e alle discriminazioni razziali, etniche e religiose. Per non far proliferare l’indifferenza, l’Amministrazione comunale promuova l’iniziativa: firmiamo tutti presso il nostro Comune il progetto di iniziativa popolare “contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti al fascismo e al nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

 

 

Next Post

Magliano e la Marsica ricordano monsignor Ramelli a tre anni dalla sua scomparsa

Notizie più lette

  • Violenta grandinata nella notte, chicchi giganti trasformano Avezzano in un paesaggio da cartolina

    321 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Avezzano sotto attacco in un video social, andiamo a liberarla dal Califfato

    335 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Il nuovo municipio inizia a vedere la luce: cantiere serrato per l’ex incompiuta

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Strada con enormi buche, dissestata e impraticabile, i cittadini: chiediamo aiuto (fotogallery)

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Referendum giustizia: dalle piazze al Comune di Avezzano per spiegare le ragioni del sì

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication