Luco dei Marsi. È morta investita da un’auto che nulla ha potuto fare per evitarla, una lupa di circa tre anni.
L’incidente è accaduto questa mattina sulla strada che collega Luco dei Marsi ad Avezzano, all’altezza di Borgo Petogna, non lontano dalla roccia in cui gli arrampicatori usano allenarsi.
L’animale selvatico ha attraversato la strada all’improvviso e a una velicità molto sostenuta tanto che chi era alla guida dell’auto che l’ha presa in pieno non è riuscito a evitare l’impatto. Si tratta di militari che stavano andando a lavoro, intorno alle sette. Dallo schianto con la lupa la loro auto ha riportato ingenti danni.
Sul posto è stato richiesto l’intervento dei soccorritori e sono subito arrivati i carabinieri forestali della stazione di Collelongo che hanno contattato i medici del Servizio veterinario Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (IAPZ), addetto al recupero degli animali selvativc.
Intervenuti i veterinari Sandro Bisciardi e Francesco Boscarelli che hanno constatato la morte dell’animale predisponendo il trasferimento nella sede di Caruscino, frazione di Avezzano, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise per l’esame anatomopatologico.
Il luogo in cui è avvenuto l’investimento è un “corridoio” percorso di frequente da animali selvatici, anche quindi dai lupi.