MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lupa aggredisce una ragazza, animale catturato e portato nel centro faunistico di Civitella Alfedena (V1DEO)

Il Parco: "Gli animali selvatici sono tali proprio perché non hanno bisogno di noi, né del nostro cibo"

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
17 Giugno 2025
A A
115
Condivisioni
2.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Cappadocia e Pereto, minaccia alle faggete secolari: progetti di taglio con documenti falsificati

3 Ottobre 2025

Ad Assisi al via le celebrazioni francescane 2025 con la Regione Abruzzo ospite d’onore

3 Ottobre 2025
L’Aquila. Una lupa ha aggredito una ragazza nel centro abitato di Agnone, in Molise. La giovane è stata morsa, l’animale è stato catturato e portato nell’area faunistica del lupo di Civitella Alfedena.
A renderlo noto è stato il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che, sui suoi profili social, ha diffuso il video della lupa arrivata nell’aerea faunistica. Il Parco sottolinea nuovamente quali sono i comportamenti corretti da seguire se si fanno incontri con gli animali selvatici: “gli animali selvatici sono tali proprio perché non hanno bisogno di noi, né del nostro cibo”.
“Ragazza aggredita da un lupo ad Agnone. Nella mattina di martedì scorso ci è stata consegnata una giovane lupa proveniente da Agnone (IS), dove era stata catturata la notte precedente”.
“I fatti. La lupa è quella considerata responsabile di un morso ad una ragazza, (il referto del locale Pronto Soccorso parla di una escoriazione), all’interno del centro abitato della cittadina dell’Alto Molise, destando parecchie preoccupazioni tra gli abitanti e facendo scattare l’operazione conclusasi, grazie anche al supporto tecnico di un veterinario dell’ASREM di Isernia, come appena detto, cioè con l’arrivo dell’animale presso l’area faunistica del lupo di Civitella Alfedena. La lupa è un esemplare giovane, 2 anni al massimo, e questo fa escludere subito ogni e qualunque ipotesi che potesse avere cuccioli al seguito, come ipotizzato da taluni.
È stata ricoverata, in isolamento, all’interno di uno dei recinti di cattura dell’area faunistica del lupo, che si conferma punto di riferimento per lupi in difficoltà, e dove i veterinari del Parco, insieme a quelli della ASL di Sulmona, l’hanno sottoposta ad una serie di accertamenti, ivi compresi i prelievi per la profilazione genetica, cioè per capire se si tratta di un lupo o di un ibrido e avvieranno la profilassi per la rogna riscontrata sull’animale.
La Regione Molise ha avviato le procedure d’urgenza per destinare il giovane esemplare alla cattività, proprio all’interno dell’area faunistica di Civitella Alfedena”.

“Le riflessioni”, continua il Parco.  “Questa vicenda segue parallelamente quella della cerva di Villalago. Per diversi giorni, come scrivono i giornali, e come testimoniano i video sui social, la lupa ha frequentato il centro abitato di Agnone diventando “la novità” divertente per video e foto, tanto che diverse persone, vedendola anche un po’ smagrita, le hanno anche messo da mangiare, perpetuando, di fatto, l’abitudine della lupa a tornare più e più volte in paese. Gli animali selvatici sono tali proprio perché non hanno bisogno di noi, né del nostro cibo. Purtroppo, questi comportamenti ormai sono all’ordine del giorno. Sempre più persone dimostrano l’amore verso gli animali dando loro cibo o facendo foto e video, scrivendo che è bellissimo vedere un lupo, un cervo, ecc. da vicino. Peccato che proprio questo sentimento, così nobile, ci faccia adottare comportamenti totalmente sbagliati con la fauna selvatica. D’altronde perché chiedersi tante, troppe cose quando a rimetterci, se va male, come in questo caso e la lupa? Sarà lei a finire in gabbia per sempre, le persone che non vogliono informarsi e assumersi responsabilità, al massimo, continueranno a cercare la prossima novità da postare. Inutile aggiungere altre parole, forse solo alcune: la Natura non ha bisogno di noi, siamo noi ad aver immensamente bisogno di lei. Abbiamo a cuore, come molti di voi, la tutela della Natura quindi continueremo a sollecitarvi in tal senso senza mai arrenderci. Vi aggiorneremo sulle analisi genetiche e sul destino della giovane lupa”.

Tags: abruzzoCivitella Alfedenalupoparco nazionale d'abruzzo
Next Post

Paterno celebra il sorriso di Sonia: gli alunni premiati al concorso letterario "Sonia Pantoli"

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    305 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication