Avezzano. Doppio successo nel segno del futuro verde e sostenibile per l’Unione dei Comuni Montagna Marsicana. Centrati, nel giro di pochi giorni, due finanziamenti regionali riguardanti i progetti, Montagna Marsicana Outdoor Bike, per un milione di euro e Strade Elettriche Montagne Marsicane, per circa 500mila euro.
I fondi, per un totale di un milione e mezzo di euro, saranno destinati a potenziare il turismo verde e la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’integrazione dell’illuminazione pubblica con sistemi intelligenti volti al risparmio energetico, il trasporto sostenibile di persone con disabilità e molto altro. “Siamo sulla strada giusta. Questi risultati”, ha detto il presidente dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, Ing. Settimio SantillI, “sono il segno tangibile che stiamo lavorando bene e con il giusto spirito di collaborazione ed unità di intenti. Le nostre due proposte di progetto sono arrivate prime in ognuna delle due linee di finanziamento. Un fatto che contribuisce a dare prestigio e ricadute in termini di riconoscibilità della visione politica della giunta, della qualità professionale dei nostri tecnici e a tutto l’apparato dell’Unione dei Comuni. A breve”, continua, “saranno disponibili gli avvisi e le altre comunicazioni pubbliche necessarie a tradurre i due progetti in interventi concreti e tangibili sul territorio dei comuni che fanno parte dell’unione. Il doppio risultato ci rende soddisfatti, soprattutto se si pensa che l’unione è nata solo qualche mese fa e quindi questa è la giusta direzione da seguire, con determinazione e professionalità al fine di rendere questo ente un gioiello per tutti i servizi”.
Parole che fanno intravedere ulteriori interventi da parte del neo nato ente sorto sulle ceneri dell’ex Comunità montana Montagna Marsicana. Nello specifico, i due progetti, destinati a potenziare il turismo e la sostenibilità ambientale puntano su energie verdi e rinnovabili, ma anche su strumenti attrattivi rappresentati dall’evoluzione tecnologica come le e-bike, che saranno al centro di ulteriori azioni da parte dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana. In particolare, i due progetti, oltre alla integrazione di strutture per piste ciclabili, che metteranno in collegamento tra loro aspetti del territorio che hanno già un forte valore storico, culturale e naturalistico, rappresentano anche delle importanti novità legate ad interventi di ultima generazione come: il potenziamento delle attività di produzione di energia rinnovabile, l’integrazione con sistemi intelligenti per il risparmio energetico delle attuali reti elettriche, di trasporto e di comunicazione già esistenti e il miglioramento della mobilità rurale e sostenibile.
Gli interventi saranno realizzati nel corso del prossimo anno e porteranno dunque delle importanti novità nel campo dell’energie verdi, del turismo e del risparmio energetico.