Collarmele. Luigi Prosia, un marsicano doc in lizza per Sanremo Giovani. Un anno pieno di soddisfazioni musicali per il cantante originario di Collarmele. Il giovane cantautore infatti approda alla finale nazionale di Area Sanremo 2018, l’unico concorso che conduce i vincitori a Sanremo Giovani del prossimo febbraio.
Un lungo percorso iniziato mesi fa: selezioni, eliminatorie, la finale interregionale e recentemente la semifinale nazionale al Palafiori di Sanremo che lo ha visto conquistare il passaporto per la finale nazionale che si svolgerà al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo dall’8 al 10 novembre. Il cantante marsicano, interprete di “Un attimo di lucidità”, brano pluripremiato al 24^ Festival Città di Avezzano lo scorso aprile, forte anche del successo ottenuto a Casa Sanremo nel contest diretto da Red Ronnie, dovrà vedersela con altri 225 aspiranti cantanti provenienti da tutta Italia.
Tutti i finalisti si sfideranno a colpi di ugola per far parte della rosa dei 24 vincitori che la commissione RAI valuterà per l’accesso a Sanremo Giovani 2019. “Sono davvero felice che la commissione giudicatrice abbia riconosciuto in me la grande passione che mi lega alla musica – dichiara entusiasta Luigi Prosia – e che mi abbia dato l’enorme opportunità di continuare a dar sfogo al mio estro artistico.
Il merito non è solo mio, ma anche e soprattutto del mio team capeggiato dal M° Corrado Lambona (n.d.r. consulente musicale del Festival di Avezzano), che con fermezza sostiene le mie scelte musicali. Sono infatti consapevole che per lavorare bene non bisogna viaggiare da soli, ma camminare insieme in un continuo intreccio di idee, esperienze e sostegno reciproci”. In bocca al lupo dunque all’unico marsicano candidato ad entrare nell’agognata rosa dei protagonisti del prossimo Sanremo Giovani.