Celano. Dal mese di settembre è attivo nel Comune di Celano lo sportello d’ascolto “Ludopatie e dipendenze”. L’attivazione dello sportello è stata fortemente voluta da Silvia Morelli, presidente del consiglio comunale e consigliere con delega alle politiche sociali. Nell’ambito di questo servizio – rivolto ai cittadini che hanno bisogno di aiuto e sostegno psicologico – è nato un evento formativo online rivolto ai medici di base e agli operatori del servizio sociale del territorio comunale.
L’incontro, chiamato “Ci giochiamo il futuro”, è organizzato dall’amministrazione comunale nella persona del presidente del consiglio comunale Silvia Morelli, con i dottori Adelmo Di Salvatore e Cristiano Di Salvatore dell’Associazione Freedom, che ha già posto in essere corsi formativi con il plesso scolastico Tommaso da Celano.
Ecco il programma dell’incontro: informare il partecipante sugli aspetti legati al disturbo da gioco d’azzardo; presentare e illustrare i servizi presenti sul territorio; far capire come aiutare una persona che ha problemi di dipendenza; ascolto attivo; fasi del cambiamento e le resistenze al cambiamento. Interverranno: l’avvocata Silvia Morelli (presidente del consiglio comunale di Celano), lo psichiatra Adelmo Di Salvatore e lo psicoterapeuta Cristiano Di Salvatore.
L’appuntamento è fissato per sabato 5 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, e si svolgerà su questo link di Google Meet: meet.google.com/cjg-iffz-uii. (Sarà, quindi, necessario connettersi con un account Google). Contatti per info e iscrizioni: 3312275828, [email protected].