MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’udito sviluppato e l’olfatto acutissimo dell’orso bruno marsicano, ecco lo studio di LifeEsc360 (video)

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
2 Luglio 2021
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Vitivinicoltura, dalla Regione 6 milioni per la ristrutturazione dei vigneti in Abruzzo

26 Febbraio 2026

Parco regionale Sirente Velino, al via il corso base per Guardiaparco

26 Febbraio 2026

L’Aquila. L’udito sviluppato e l’olfatto acutissimo dell’orso bruno marsicano. Sono 50 gli esemplari presenti di orso bruno marsicano sull’Appennino. È quanto comunica l’associazione LifeESC360, il progetto sul Corpo Europeo di Solidarietà, dagli ultimi monitoraggi genetici.

“L’orso bruno marsicano”, si legge dalle loro ultime informazioni, “è un endemismo dell’Italia centrale e simbolo del Parco d’Abruzzo. E’ una sottospecie di Ursus arctos, isolata geneticamente dalle altre popolazioni italiane che vivono sulle Alpi”.
“L’orso ha un udito molto sviluppato ed un olfatto acutissimo che lo aiuta nella ricerca del cibo. A differenza dell’olfatto e dell’udito”, spiegano, “la vista è invece piuttosto mediocre”.
Le immagini sono state riprese durante il monitoraggio ESC360 del gatto selvatico nelle Riserve Naturali Statali gestite dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro Nel video, pubblicato su Facebook, “potete notare la loro passione per i paletti che vengono utilizzati generalmente per il monitoraggio del gatto selvatico”.
Next Post

"MusicArte", il castello Piccolomini di Celano apre le porte alla Notte europea dei Musei

Notizie più lette

  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    247 shares
    Share 99 Tweet 62
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Barricato in casa minaccia esplosione, la giornata di terrore di Aielli. Il sindaco: “evitare commenti affrettati”

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Caso di meningite fulminante a Bellante, profilassi ai contatti stretti

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication