L’Aquila. L’udito sviluppato e l’olfatto acutissimo dell’orso bruno marsicano. Sono 50 gli esemplari presenti di orso bruno marsicano sull’Appennino. È quanto comunica l’associazione LifeESC360, il progetto sul Corpo Europeo di Solidarietà, dagli ultimi monitoraggi genetici.
“L’orso bruno marsicano”, si legge dalle loro ultime informazioni, “è un endemismo dell’Italia centrale e simbolo del Parco d’Abruzzo. E’ una sottospecie di Ursus arctos, isolata geneticamente dalle altre popolazioni italiane che vivono sulle Alpi”.
“L’orso ha un udito molto sviluppato ed un olfatto acutissimo che lo aiuta nella ricerca del cibo. A differenza dell’olfatto e dell’udito”, spiegano, “la vista è invece piuttosto mediocre”.
Le immagini sono state riprese durante il monitoraggio ESC360 del gatto selvatico nelle Riserve Naturali Statali gestite dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro Nel video, pubblicato su Facebook, “potete notare la loro passione per i paletti che vengono utilizzati generalmente per il monitoraggio del gatto selvatico”.