Avezzano. L’Udc si rimette in moto e inizia a camminare in vista delle prossime amministrative. L’assemblea, convocata nella sala “Enrico Mattei” di Sviluppo Italia, ha scelto Lino Cipolloni come guida. E’ stato scelto all’unanimità dalla folta rappresentanza degli oltre 500 iscritti al termine di una lunga carrellata di interventi incentrata sul ritorno alla centralità della buona politica al servizio del cittadino come argine di “populismi e personalismi”.
Alla presenza del segretario nazionale, l’Europarlamentare, on. Lorenzo Cesa, il regionale, Enrico Di Giuseppantonio, il responsabile regionale dei giovani, Riccardo Cicchetti, -nonché di numerosi ospiti, trai i quali il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il segretario provinciale del Pd, Mario Mazzetti, il consigliere comunale dell’Aquila, Guido Liris, l’ex manager della Asl Giancarlo Silveri,- l’Udc della provincia di L’Aquila è ripartita alla grande in vista della tornata elettorale di primavera con in cima alla lista Avezzano e L’Aquila: nella Città capoluogo della Marsica, l’Udc “sta con Di Pangrazio, a oggi ci sono le condizioni”, ha affermato il neo segretario nel suo intervento, in perfetta sintonia con il pensiero del segretario nazionale, Lorenzo Cesa, che ha sottolineato “stima e amicizia personale con il sindaco Di Pangrazio”. Sul capoluogo di regione, invece, Cipolloni, non si è sbilanciato: “si vedrà rispetto ai programmi che verranno presentati per la città”.
L’obiettivo principale della nostra squadra di amici”, ha sottolineato Cipolloni, “è quello di rilanciare il partito a tutti i livelli puntando su azioni concrete per lo sviluppo del territorio con al centro il lavoro, giovani in primis”. Nel corso del congresso sono state ricordate le tante vittime e i disastri che hanno messo in ginocchio l’Abruzzo, mentre il coordinatore dell’area Marsica, Rocco Di Micco, ha stigmatizzato le politiche di chiusure totali di alcuni Paesi invitano a seguire le parole di Papa Francesco “costruire ponti non muri”. Per “parlare concretamente di aiuti per l’Abruzzo” in Europa, l’europarlamentare Lorenzo Cesa, ha annunciato un faccia a faccia, già la prossima settimana con i massimi vertici delle istituzioni europee (Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione; Donald Tusk, Presidente del Consiglio; Antonio Tajani, presidente del Parlamento, David Sassoli, vice presidente). Ecco la squadra che affiancherà il neo segretario per il rilancio dell’Udc: Rocco Giancarlo Di Micco, Luciano Bontempo, Riccardo Cicchetti, Pietro Panella, Patrizia Tomassone, Erika Cioni, Fabrizio Pappalepore, Massimiliano Iovenitti, Gianfranco Lombardi, Pietro Antonio Cattivera, Anna Carbonelli, Valter Fracassi, Giacomo Moscatelli, Salvatore Di Micco, Anna Di Berardino Passalacqua, Claudia Mititelu, Stefania Marino, Claudio Perrotta, Katiuscia Trio, Antonietta Carbonelli, Fabrizio Cantelmi, Andrea Ciancarelli, Cristian Bielli, Fernando Cassiani, Fabio Catarinacci, Antonio Mostacci, Adriano Lavecchia, Luigi Gallucci, Leonardo Rosa, Antonio Di Fabio, Augusto Cicchinelli, Leonardo Tiburzio, Luigi Michetti, Giovanni Cosimo, Angelo Teodori, Carlo Giolitto, Enza Giuliani, Arianna Cipolloni, Giovanna Mosca, Stefano Croce, Tonino Teodori, Dario Del Rosso, Giuseppe Stornelli.