MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Luco, la sindaca De Rosa: “Un fatto inaudito, più controlli ma non strumentalizzazioni”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
22 Giugno 2025
A A
68
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Luco dei Marsi –  Dopo la sparatoria che ha sconvolto la notte tra sabato 22 e domenica 23 giugno a Luco dei Marsi, culminata con il ferimento di due cittadini di origine marocchina, è intervenuta con parole ferme e accorate la sindaca Marivera De Rosa. Le indagini, coordinate dalla Procura e portate avanti dai Carabinieri, si stanno concentrando su un 35enne del posto, già fermato e interrogato. Ma, mentre gli investigatori proseguono il loro lavoro, l’amministrazione locale lancia un appello per la sicurezza e la coesione della comunità.

“Seguiamo sin dalle prime ore gli sviluppi del gravissimo fatto di sangue avvenuto la scorsa notte nel nostro paese. Si tratta di un evento inaudito, che trascina Luco dei Marsi nel fango e scuote tutta la Comunità, e che richiama alla memoria altri tristi tempi”, afferma la prima cittadina, esprimendo il peso simbolico e concreto dell’accaduto. Un gesto che, secondo De Rosa, getta ombre su una realtà da sempre attiva e laboriosa, e che rischia di compromettere anni di impegno civile.

Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

8 Ottobre 2025

Porte aperte, l’Avezzano torna a casa: riapertura ufficiale dello stadio dei Marsi-Cimarra

8 Ottobre 2025

L’episodio, accaduto in una zona centrale e affollata del paese, è descritto dalla sindaca come un segnale allarmante per tutta la cittadinanza. “Un fatto che allarma tutti noi, tutti quelli, almeno, tanto originari luchesi quanto cittadini provenienti da altri Paesi, che vivono e lavorano onestamente, nel rispetto delle leggi e delle regole della civile e pacifica convivenza”, osserva, evidenziando la necessità di non confondere una comunità intera con le azioni di pochi. De Rosa condanna con forza l’idea che si possa anche solo temere per l’incolumità dei propri figli nel proprio paese. “Sugli autori e sull’origine dell’accaduto faranno luce gli inquirenti, ma quello che è certo è che non è pensabile che si debba temere che i propri figli si trovino sulla linea di tiro di colpi di pistola”.

La sindaca denuncia con chiarezza la gravità dell’atto: “Non ci sono parole per definire chi, in giro armato e indisturbato, si mette a sparare in un affollato sabato estivo, e per dire lo schifo, la rabbia e lo sdegno per la deriva delinquenziale che questo rappresenta, e per chi si macchia di queste azioni, dalle potenziali tragiche conseguenze”.

In risposta ai fatti, l’amministrazione ha richiesto un nuovo tavolo interforze, sollecitando il rafforzamento dei controlli su tutta l’area. “Ci siamo già attivati per chiedere un nuovo tavolo interforze per la sicurezza, e ribadiremo in tutte le sedi la necessità di una maggiore, capillare e costante presenza delle forze dell’ordine sul territorio, perché non è più sostenibile che vi siano così poche risorse per un’area tanto vasta e fatta di realtà complesse come la Marsica”.

De Rosa rivolge anche un appello diretto alla popolazione: “Invito tutti i cittadini a collaborare, segnalando chi delinque, chi si sente in diritto di eludere le regole comuni, le leggi, chi ingrassa con certi traffici ma anche chi li alimenta”. Ricorda, inoltre, il cammino compiuto dall’Amministrazione per ricucire una comunità segnata da tensioni: “Abbiamo trovato, negli anni addietro, al nostro ingresso in Comune, una comunità lacerata, ferita, attraversata da tensioni e spaccature, e abbiamo fatto sforzi immani, che continuiamo a fare, per tutelare e favorire il migliore sviluppo per il nostro paese, la sicurezza, la serena convivenza tra tutti, come anche l’onore della nostra cittadina”.

L’intervento tocca anche il tema della strumentalizzazione: “Dispiace che, in tutto questo, e con quanto questo fatto rappresenta, con le criticità già note, e che certamente non riguardano solo questo o quel gruppo etnico, una minoranza inesistente non perda occasione per strumentalizzare gli eventi, senza dare alcun reale contributo”.

Infine, De Rosa ribadisce l’impegno concreto della sua amministrazione: “Tolleranza zero non è una formuletta, bensì il nostro impegno quotidiano da anni, ed è fatica e responsabilità, ed è ben diverso da qualche commento a briglia sciolta sui social”. Una presa di posizione forte, in un momento in cui Luco dei Marsi cerca risposte e, soprattutto, un ritorno alla serenità.

Next Post

Schianto in moto nei pressi di Magliano dei Marsi, ferito il centauro

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    470 shares
    Share 188 Tweet 118
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    915 shares
    Share 366 Tweet 229
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    88 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication