MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Luco dei Marsi, teatro e cineforum per gli alunni a scuola di educazione ambientale

Redazione Attualità di Redazione Attualità
15 Aprile 2018
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Luco dei Marsi. Si è tenuto nei giorni scorsi a Luco dei Marsi l’incontro formativo dedicato alle classi della scuola primaria dell’I.C. “Ignazio Silone”, proposto dalla cooperativa Ambecò, in sinergia con il Comune e Segen Spa, nell’ambito del progetto educativo, finanziato dall’Azienda di igiene ambientale, che vedrà protagonista anche la scuola secondaria dello stesso Istituto. Educazione civica, formazione e arte sono stati gli “ingredienti” dell’incontro: la sessione di educazione ambientale si è svolta, infatti, attraverso una  lezione-spettacolo, tenuta da Maria Cristina Nicoli, operatrice qualificata del Centro di Educazione Ambientale di Ambecò, “L’Albero delle Storie”, riconosciuto dalla Regione Abruzzo; la modalità ha permesso di trasmettere contenuti divertendo i bambini, che hanno partecipato con entusiasmo, e di catturare la loro attenzione attraverso la forza  suggestiva del teatro e la magia del racconto fiabesco.

“Sono iniziative di grande valore educativo, che la nostra Amministrazione continuerà a promuovere e a supportare”, ha sottolineato la sindaca Marivera De Rosa, che ha espresso grande soddisfazione per l’attuazione del progetto, “Il mio sentito ringraziamento va alle qualificate operatrici di Ambecò, alle Insegnanti, disponibili e professionali, al dirigente scolastico Romolo Del Vecchio, ai responsabili dell’Azienda, a tutti quelli che hanno reso possibile l’attività”. Il 26 aprile, alle 10.15,  l’appuntamento con l’educazione ambientale è per  gli studenti della scuola secondaria di primo grado, cui sarà dedicato l’evento “Ambiente in Cinema”, alla sua prima edizione, che prevede la proiezione del film documentario sulla sostenibilità ambientale, dall’emblematico titolo “Home” (Casa), durante il quale verrà affrontato il tema “ambiente” nelle varie sfaccettature; “Home”, in particolare, denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro. Un tema che viene espresso lungo tutto il documentario è quello del delicato e fondamentale collegamento che esiste tra tutti gli organismi che vi fanno parte. Al termine della proiezione vi sarà uno spazio dedicato alla riflessione critica sugli argomenti trattati. “Cooperiamo a tutto campo per la promozione di una diffusa e radicata educazione ambientale”, ha spiegato l’assessore  alla Scuola Silvia Marchi,

Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

6 Febbraio 2026

Tutto pronto per la settimana dello sport all’istituto Argoli: sci, arrampicata, padel e tanto altro

6 Febbraio 2026

“I nostri ragazzi sono molto attenti rispetto a queste tematiche e questo è per noi una soddisfazione e un ulteriore incentivo nel promuovere tutte le attività utili perché cresca con loro la consapevolezza dell’importanza del riciclo, del rispetto per la natura, della necessità di preservare le risorse attraverso un consumo più consapevole e dell’attuazione delle “buone pratiche”, fondate sul  riutilizzo e l’eliminazione degli sprechi. Il lavoro di educazione, in questa direzione, è già un investimento per il futuro dell’ambiente e un tassello importante per garantire ai giovani e alle future generazioni un’adeguata qualità di vita, a partire dalla disponibilità delle risorse primarie, che non sono infinite e vanno perciò preservate con coscienza”. Le insegnanti che hanno partecipato all’evento: Candida D’Andrea; Maria Giovanna Di Benedetto; Luciana Marangoni; Angelita D’Angelo; Rita Di Giammatteo; Ernestina Colabianchi; Rosalia Monacelli.

 

Next Post

Il piccolo principe, video racconto con Corrado Oddi entra nelle scuole

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    324 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Gruppo consiliare Insieme, Natale 2025 a Scurcola Marsicana: un disastro da oltre 46mila euro

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Occupata una casa abusivamente ma niente condanna, il giudice la assolve: “il fatto è lieve”

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication