Luco dei Marsi. Addio commosso di Luco dei Marsi a Francesco Giuseppe Fina per tutti Peppino. L’82enne, storico calzolaio di Luco dei Marsi aveva la sua bottega in piazza ed era un punto di riferimento per tutto il territorio. Ha sempre lavorato con umiltà e dignità. Da giovane era emigrato in Germania, poi era tornato e aveva aperto la sua attività. Conosciuto e stimato in paese dove ha sempre vissuto con la moglie Ernesta e con i figli Michele, oggi senatore della Repubblica e segretario regionale del Partito democratico, e Nunzia.
“Apprendiamo con profondo dispiacere della morte del caro Francesco Giuseppe, Peppino per tutti”, ha commentato la sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, “una persona laboriosa, tenace, e che resterà nel nostro ricordo così come per decenni lo abbiamo visto nella sua storica “bottega” su piazza Umberto I, al lavoro, nella serietà e dignità che lo hanno contraddistinto per tutta la vita. Alla moglie Ernesta, a Michele e alla sorella Nunzia, ai familiari tutti, giungano le più sentite condoglianze dall’intera amministrazione”.
Il Partito democratico abruzzese si stringe attorno al suo segretario, il senatore Fina, e ai familiari per la scomparsa del padre, Francesco Giuseppe, dopo una lunga malattia. In un momento di dolore così terribile vale ricordare e sottolineare quanto sia stato di esempio e riferimento il padre per Michele e Nunzia. Un legame che sappiamo durerà sempre.
“Il gruppo dei consiglieri regionali Pd si stringe al segretario e senatore Michele Fina e alla sua famiglia per la perdita del padre, Francesco Giuseppe Fina”, dichiarano il capogruppo Silvio Paolucci e i consiglieri Dino Pepe, Antonio Blasioli e Pierpaolo Pietrucci, “gli siamo vicini in questo momento difficile. La perdita di un genitore è un’esperienza sempre dura da affrontare e superare. A lui e ai suoi cari giunga il nostro più sincero affetto e la nostra vicinanza”.
“Esprimo profondo cordoglio al collega Michele Fina per la perdita del caro papà, che ha a lungo combattuto con una malattia che alla fine non gli ha lasciato scampo. Un abbraccio sincero a Michele e a tutto il resto della famiglia”. Così il senatore Guido Quintino Liris.
“La perdita di un padre, figura importante nella vita di ciascuno di noi, capace di trasmettere valori e insegnamenti preziosi, è qualcosa di molto doloroso che lascia un segno profondo. Per questo sono molto vicino al senatore Michele Fina e ai suoi familiari, ai quali rivolgo le mie più sincere condoglianze a nome della Municipalità aquilana e a titolo personale per il lutto che li ha colpiti”. Questo il messaggio del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
La camera ardente è stata allestita nell’abitazione di Luco dei Marsi in via Pietro Micca 30.
I funerali si svolgeranno domani alle 15 nella chiesa di San Giovanni Battista in via Giuseppe Garibaldi a Luco dei Marsi.