Luco dei Marsi. Un nuovo diacono a Luco dei Marsi. Sabato 23 gennaio, infatti, è stata fissata, alle 17, l’ordinazione diaconale di Umberto Di Pasquale. Nonostante le ristrettezze imposte dalle normative per contrastare il coronavirus si è deciso ugualmente di celebrare la funzione che sarà trasmessa in diretta streaming per consentire a tutti di assistere.
Monsignor Pietro Santoro, vescovo dei Marsi, presiederà la messa nella chiesa di San Giovanni di Luco dei Marsi, paese di origine di Di Pasquale. Il 35enne è nato e cresciuto a Luco insieme a suoi due fratelli. Si è formato ad Avezzano e poi nel 2014 ha deciso di entrare nel seminario pontificio regionale San Pio X di Chieti dove ha subito stretto amicizia con gli altri ragazzi che stanno intraprendendo il percorso verso il sacerdozio.
La sua settimana è divisa tra lo studio al seminario, organizzato tramite lezioni in diretta streaming con gli studenti nelle aule dove sono stati allestiti dei maxi schermi e vengono proiettati i collegamenti con i docenti da casa, e il servizio nel fine settimana nella parrocchia dello Spirito Santo di Avezzano. Da sempre impegnato con gli scout del suo paese è molto attivo anche nel gruppo di Azione cattolica diocesana. Sabato 23 alla cerimonia diaconale saranno presenti anche don Antonio D’Angelo rettore e don Enzo Massotti, rispettivamente rettore e padre spirituale del seminario e il parroco don Giuseppe Ermili.