Cappadocia. “Spero solo che un giorno, quando io non ci sarò più, qualche giovane decida di portare avanti questa attività al posto mio in modo da tenere vivo questo paese”. È questo l’augurio di Lucia, titolare dell’antico negozio di generi alimentari che si trova nella zona vecchia di Cappadocia, piccolo comune marsicano di 570 abitanti immerso tra le montagne della splendida Valle di Nerfa.
Lucia Santarelli è un nome che profuma di storia e di passione. Ha spento ieri 90 candeline. Nonostante l’età, però, la sua energia sembra inesauribile, così come la sua voglia di vivere. E a dimostrarlo c’è il suo piccolo negozio, un angolo di speranza e paradiso, dove il tempo sembra essersi fermato. Dietro al bancone sul quale c’è una storica affettatrice, tra salumi fatti in casa e prodotti artigianali, c’è lei, Lucia, con il suo sorriso, le sue battute pungenti e le mani esperte. Un’istituzione per la comunità, un punto di riferimento per chi cerca sapori autentici e un po’ di calore umano, ma anche un punto di riferimento per gli anziani che hanno bisogno di generi alimentari di prima necessità come pane e latte.
“Non ho mai pensato di mollare”, racconta Lucia con gli occhi che brillano, “questo negozio è la mia vita, la mia passione. Certo, i clienti sono pochissimi, non è più come una volta, ma non mi arrendo. Sono qui per passione. Senza questo morirei. Spero che le nuove generazioni riscoprano il piacere di un prodotto fatto con cura, di un rapporto umano autentico e che qualcuno, quando io non ci sarò, prenda il mio posto”.
E la sua speranza non è infondata. Sempre più persone, stanche della frenesia della vita moderna, cercano un ritorno alle origini, alla semplicità. E il negozio di Lucia rappresenta proprio questo: un angolo di serenità, dove il tempo si misura con il ritmo lento delle stagioni e il sapore genuino dei prodotti. Ma lei, se da un lato spera nei giovani, dall’altro teme che le nuove generazioni possano non essere interessate. “Non credo che al tempo d’oggi non ci sia lavoro. Credo che i giovani abbiano esigenze diverse e non ambiscano a questo tipo di lavoro perché richiede sacrificio, sudore, rinuncia e fatica”. Lucia però vuole crederci e vuole sperare che nel suo negozio non venga mai attaccato il cartello “chiuso”. Il negozio di Lucia Saltarelli è molto più di un semplice punto vendita. Con la sua dedizione, aiuta gli anziani della comunità, fornendo loro un servizio essenziale: la possibilità di fare la spesa senza uscire di casa. A volte gli anziani si sentono smarriti nei piccoli borghi. Avere un negozio sotto casa li aiuta a vivere con maggiore serenità e fiducia nell’altro. La storia di Lucia è un esempio di tenacia, di amore per il proprio lavoro e per la propria terra. È la storia di una donna che, nonostante l’età, continua a dare il meglio di sé, ispirando tutti coloro che la conoscono.