L’Aquila. Ad Avezzano, il commissariato di polizia nel 2019 ha raccolto tre denunce da parte di donne che hanno detto “basta” e che non hanno più subito violenza. Due le misure cautelari eseguite nei confronti di uomini che hanno smesso così di perseguitarle.
Nel 2020 le denunce sono salite a nove, con nove misure cautelari eseguite.
Nel 2021, finora, ci sono state due denunce e due misure.
Le deleghe assegnate dall’autorità giudiziaria alla Squadra Mobile dell’Aquila, per intervenire sulla situazione di donne in difficoltà, per cui è stato attivato il protocollo del “Codice Rosso” che permette maggiori tutele in tempi più brevi, nel 2019 sono state 39, nel 2020 54 e fino al 3 marzo, nel 2021, 19.
La Polizia di Stato continua ad essere vicina a tutte le fasce della popolazione che sono più fragili e che sono a rischio violenza ma anche bullismo e cyberbullismo. Per questo è stata creata l’applicazione Youpole all’interno di cui si possono fare segnalazioni.
In più, da oggi, in Questura, è in servizio anche uno psicologo che affiancherà i colleghi poliziotti nell’accogliere chiunque chieda di essere ascoltato.
Guarda il video:
Guarda la diretta registrata nella sala Erica della Questura dell’Aquila, con la dirigente del reparto dell’Anticrimine:
Ha collaborato Giorgia D’Ascanio.