MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lotta alla processionaria, nella pineta di Avezzano eliminati già decine di nidi da specialisti

Redazione Attualità di Redazione Attualità
9 Aprile 2018
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il Comune Avezzano quest’anno ha voluto giocare d’anticipo contro la processionaria per evitare che, nel giro di qualche settimana, il polmone verde della città diventasse impraticabile. Lo scorso anno, infatti, a metà marzo già diverse piante della pineta erano piene di insetti che causano seri danni ai pini e possono essere irritanti per uomini e animali. L’appello era stato lanciato proprio dai cittadini che, recandosi nell’area verde per fare una passeggiata con i loro amici a quattro zampe, trovavano di tanto in tanto i nidi di processionaria. Quest’anno, già a metà febbraio, l’assessorato all’Ambiente insieme ai tecnici del settore, hanno provveduto ad appaltare il servizio. Il bando di gara è stato pubblicato a fine gennaio e sono stati impegnati 22mila euro per dire no alla processionaria.

 

Ludovica D’Amore, da Cerchio alla ribalta nazionale: protagonista ad Avanti un Altro

23 Novembre 2025
La possibile situazione sotto l'aspetto delle precipitazioni, viste da GFS per le ore 13:00 di Martedì 25 Novembre. Non si escludono fenomeni di forte entità

Il meteo nella Marsica 24 – 30 novembre: precipitazioni anche diffuse su tutto il territorio. Meglio nel week end

23 Novembre 2025

“Il problema grande fino a oggi è stata l’assenza di un piano per la gestione del verde pubblico”, ha spiegato l’assessore Crescenzo Presutti, “dal prossimo anno in poi con il nuovo bando non avremo più problemi. Per il momento, però, ci siamo organizzati in via preventiva per evitare che la processionaria compaia sugli alberi della pineta. La ditta specializzata che si è aggiudicata il bando ha già provveduto a eliminare diversi nidi e i primi report sono positivi. In futuro tutta la pineta, dove stiamo operando anche per capire quali siano gli alberi pericolosi, verrà trattata adeguatamente per far sì che la processionaria non compaia mai”. Tante erano state lo scorso anno le segnalazioni e la preoccupazione dei cittadini per la processionaria che aveva infestato gran parte della pineta. “Abbiamo segnalato il problema e in maniera tempestiva è stata fatta la gara d’appalto per ripulire la pineta dalla processionaria”, ha precisato Augusto Di Bastiano, responsabile del centro giuridico per il cittadino che già in passato si era occupato della vicenda, “dove erano presenti dei nidi di processionaria ora non ci sono più, quindi vuol dire che il lavoro è stato fatto. Lo scorso anno abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni da parte dei cittadini perchè la pineta era diventata impraticabile. Per quanto riguarda quest’anno posso dire che almeno fino a ora il problema sembra essere stato risolto”.

Next Post

A Collelongo arriva steet&Larg, un evento per l’arte di strada. Gli organizzatori cercano artisti

Notizie più lette

  • Parcheggi e strisce blu, stop ai ticket ad Avezzano: ecco tutte le novità per i prossimi mesi

    246 shares
    Share 98 Tweet 62
  • L’addio a Mimma Stefanelli, voce dei rom: la bandiera sul feretro è un ponte tra culture

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Record per l’Ortopedia all’ospedale di Avezzano: interventi al femore entro 48 ore all’89,3%

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Nuovo ospedale di Avezzano, ecco l’area dove sorgerà: entro la primavera assegnati i lavori

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • Raid nella notte ad Avezzano: svaligiate poste private in via Mazzini e un negozio in via Marconi (foto)

    244 shares
    Share 98 Tweet 61

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication