Celano. Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha presieduto questa mattina, presso l’ Aula Consiliare del Comune di Celano, un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Celano, Settimio Santilli, il Questore della Provincia dell’Aquila, Enrico De Simone, e i Comandanti P.li dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Nicola Mirante e Cosimo Lamanuzzi. Nel corso della riunione è stato esaminato il progetto di video sorveglianza recentemente proposto dal Comune alla Prefettura ed il Sindaco ha avuto l’occasione di relazionare sulle procedure operative connesse allo stesso, ringraziando nel contempo il Prefetto per l’importante segnale di vicinanza trasmesso con la presenza odierna, che contribuirà ad aumentare il senso di sicurezza percepito dalla popolazione e contestualmente fungerà da ulteriore elemento di deterrenza. Il sistema di sicurezza approntato a Celano coinvolgerà anche i plessi scolastici nell’ambito dell’iniziativa “Scuole Sicure”, rendendo maggiormente tutelati i principali luoghi di aggregazione giovanile. Nel suo intervento il Prefetto ha ringraziato le Forze dell’ordine per l’elevato grado di professionalità dimostrato sul territorio, ribadendo l’importanza strategica delle strutture periferiche dell’Arma dei Carabinieri a tutela della sicurezza dei comuni della provincia. Il Prefetto ha poi auspicato, per quanto concerne il Progetto in esame, la rapida attuazione del collegamento telematico con il sistema nazionale di rilevazione targhe della Polizia di Stato, che fornirà un ausilio fondamentale all’opera di video sorveglianza di sicurezza, consentendo l’immediata individuazione di veicoli sospetti. Sul tema dell’iniziativa Scuole Sicure il Questore ha fornito la disponibilità, anche con il concorso della Polizia Postale, a collaborare con gli istituti scolastici per iniziative comuni di sensibilizzazione sul tema della prevenzione dei reati informatici. Dopo l’articolata discussione il Progetto di video sorveglianza è stato approvato, stipulando altresì il relativo Protocollo che verrà trasmesso al Ministero dell’Interno.
L’incontro ha fornito l’occasione per fare un punto di situazione sullo stato di sicurezza del territorio, anche a seguito delle recenti operazioni anti droga effettuate dalle forze dell’ordine, ed il Prefetto ha ribadito l’importanza dello strumento del Controllo del Vicinato, che specie in ambiti circoscritti e facilmente individuabili, fornisce uno strumento fondamentale di ausilio al sistema di sicurezza partecipata.