Pescina. L’orsa Amorena che corre per le strade di Pescina, il famoso orso del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise torna a far parlare di sé.
Già questa mattina, intorno alle 9, l’orsa (si capisce che è Amarena dalla stazza più grande dei suoi cuccioli) è stata vista da una signora, all’altezza dell’autostrada, a Pescina. L’orsa si è rinfocillata con polli e galline in una stalla per poi allontanarsi.
Nel pomeriggio poi è scesa verso la piazza del paese e questa volta l’orsa si è ritrovata spaesata a correre di qua e di là tra lo stupore dei residenti che si sono ritrovati faccia a faccia con l’animale simbolo dell’Abruzzo.
Sul posto è già arrivato il personale del Parco nazionale che sta cercando di mettere in sicurezza l’orsa che, come si vede dai video, è molto agitata e corre per le strade del paese alla ricerca di un sentiero che la riporti in montagna.
Anche il sindaco Mirko Zauri ha comunicato la presenza dell’orsa in paese, commentando che vista l’ora della sua presenza è stata una fortuna che nessuno si fosse fatto male.
Dopo il passaggio di un orso a Celano qualche settimana fa, più volte il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ma anche il Parco Regionale Sirente Velino, hanno invitato i cittadini ad avere atteggiamenti responsabili, che non spaventino e disorientino gli animali.