Avezzano. Da oggi è ufficiale: l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila ha aderito al progetto «Urban Center», sviluppato dal Comune di Avezzano e coordinato da Emilio Cipollone, già assessore ai Lavori Pubblici della città marsicana. L’ingresso nella nuova piattaforma segna per l’Ordine un ulteriore, importante passo nella direzione di un dialogo costante con il territorio provinciale, obiettivo prioritario dell’attuale consiglio sin dall’inizio del suo insediamento. Rafforzando, allo stesso tempo, l’impegno da sempre profuso nella promozione di processi partecipati e nel coinvolgimento attivo della cittadinanza nei processi decisionali, come spiegato dalla Presidente dell’Ordine, Sara Liberatore.
«Abbiamo aderito con convinzione al progetto Urban Center di Avezzano, condividendone sin dall’inizio finalità e obiettivi – ha spiegato Liberatore.Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per il coinvolgimento: il confronto, in urbanistica come in ogni altra disciplina, rappresenta un’opportunità preziosa. I processi partecipati di sviluppo territoriale costituiscono buone prassi e testimoniano la volontà di costruire una città diversa, fondata sulla collaborazione tra tutti gli attori che la abitano e la vivono quotidianamente».
Alle parole della Presidente dell’Ordine hanno fatto eco quelle del coordinatore della consulta, Emilio Cipollone, il quale ha ribadito il valore, tecnico-professionale ma non solo, del contributo che l’Ordine potrà offrire durante i lavori della piattaforma.
«È un’adesione che ci fa particolarmente piacere – ha dichiarato Cipollone – perché dà la possibilità di un confronto sulle iniziative che andremo a sviluppare nei prossimi mesi con figure competenti che hanno grande conoscenza del territorio e in particolar modo della materia urbanistica. Sarà un apporto fondamentale».
L’«Urban Center» di Avezzano è una consulta apartitica e senza fini di lucro, che vede rappresentate tutte le realtà cittadine e che dovrà studiare, elaborare e proporre soluzioni e progetti innovativi per la città. Sarà inoltre la sede di confronto sul nuovo PUC (Piano Urbanistico Comunale), che si dovrà approvare entro il 2027, e che dovrà procedere di pari passo, per arrivare auspicabilmente insieme al traguardo, con l’elaborazione e concretizzazione del Piano di Marketing Urbano della città. La piattaforma nasce per tutelare e dare voce agli interessi della cittadinanza, in particolare promuovendo una migliore qualità della vita, portando all’attenzione dell’Amministrazione esigenze e bisogni dei cittadini, stimolando il dialogo e il confronto fra le realtà presenti sul territorio e favorendo il sorgere e lo svilupparsi di idee ed iniziative a beneficio dell’intera collettività. Tra le sue principali finalità c’è quella di promuovere la cultura e la conoscenza su temi sociali, culturali, economici, dell’architettura e dell’urbanistica; supportare, attraverso i metodi della partecipazione e della comunicazione, i processi di trasformazione della città di Avezzano e dell’area territoriale ad essa naturalmente limitrofa, nonché i relativi interventi; favorire la cittadinanza attiva, promuovendo la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione comunale; raccogliere le istanze provenienti da associazionismo, volontariato, cooperative sociali e privati presenti sul territorio.