Tagliacozzo. L’Orchestra Calamani, nell’ottica di creare costantemente sinergie e collaborazioni per contribuire allo sviluppo culturale e artistico su territorio nazionale, anche questa estate regalerà un calendario ricco di appuntamenti.
Un tour dedicato al centro Italia, che toccherà le città di Pereto, Tagliacozzo, Zocca (MO), Cortona (AR) e Cinigiano (Monte Amiata), per poi concludersi a settembre con due tappe ad Orvieto e Bologna. Tutte le collaborazioni sono degne di nota. Quelle storiche come Pereto – con la Stagione di Concerti ANTECEDENTE – e Orvieto – con l’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere – si intrecciano con nuove sinergie culturali come il Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, il Festival Entroterre, il Cortona Piano Festival, l’Amiata Piano Festival e il Bologna Festival.
Il tour estivo inizierà con lo spettacolo Il Genio e il Divino. Performance in forma di tableaux vivants dall’opera di Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio. Una nuova produzione che unisce le arti visive al teatro e alla musica. In collaborazione con Teatri 35, l’Orchestra metterà in scena una rappresentazione in cui si animeranno i quadri e le sculture di Raffaello e Michelangelo accompagnati dall’Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach. Sarà uno spettacolo particolarmente innovativo che unirà la grande musica classica alle arti figurative.
Lo stesso evento si terrà il 7 agosto a Pereto, l’8 agosto a Tagliacozzo (Chiostro della Chiesa di S. Francesco), il 9 agosto a Zocca (Teatro PUNTOcom) nell’ambito del Festival Entroterre e il 10 settembre al Teatro Mancinelli di Orvieto.
Ancora il 9 agosto al Teatro Signorelli di Cortona l’Orchestra, diretta da Carlomoreno Volpini, avrà il piacere di suonare insieme a Natalia Trull, docente del Conservatorio P.I Ciajkovskij di Mosca, artista onorata della Russia e concertista di levatura mondiale. Il programma prevedrà l’esecuzione del meraviglioso Concerto op. 54 di Robert Schumann e dell’Ottava Sinfonia di Ludwig Van Beethoven.
La programmazione continua con la XVIII edizione dell’Amiata Piano Festival. Il 24 agosto il primo appuntamento del weekend Dionisus sarà dedicato a Mozart (Concerti per pianoforte e orchestra n. 11 in fa maggiore K. 413, n. 12 in la maggiore K. 414, n. 13 in do maggiore K. 415): protagonisti Maurizio Baglini – direttore artistico della rassegna – al pianoforte e alla direzione e l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani.
A settembre, nell’ambito dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere, l’Orchestra Calamani eseguirà una replica dedicata ai Tableaux Vivants e si esibirà, inoltre, il 17 settembre nel concerto Linee d’aria, insieme al violoncellista Michele Marco Rossi, con l’esecuzione dei concerti per violoncello e archi di Nicola Fiorenza e Leonardo Leo. Una testimonianza delle residenze artistiche napoletane del 1700, di rara esecuzione.
Formazione e programma verranno replicati il 19 settembre in occasione dell’apertura della sezione Il Nuovo l’Antico della 42ª edizione di Bologna Festival.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito dell’Orchestra oppure scrivere a ufficiostampa@