MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Loghi: significati nascosti e importanza strategica per il brand

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
30 Settembre 2022
A A
49
Condivisioni
981
Visite
FacebookWhatsapp

Oggi i loghi si trovano davvero ovunque: sui vestiti che indossiamo, sui telefoni che usiamo e sul cibo che compriamo. Siamo circondati da loghi! Alcuni loghi sono incredibilmente semplici come una lettera stilizzata, una rappresentazione pittorica; altri sono più complessi. Tuttavia, un aspetto che non possiamo negare è che il significato dietro un logo informa il pubblico di cosa tratta il nostro marchio.

Molti di noi non considerano nemmeno cosa significano questi loghi, oltre al fatto che rappresentano alcuni dei nostri marchi preferiti. Ma quello di cui non ci si rende conto è che molti di loro hanno un significato profondamente radicato, nascosto dietro il famoso simbolo. In questo articolo proveremo a spiegare questo concetto.
Creare loghi efficaci e credibili non è affatto semplice, come andremo a spiegare in questo testo con l’esempio del logo Apple e della sua naturale evoluzione, attuata nel corso del tempo.

Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro in visita nel carcere di San Nicola: nuove risorse e un comandante

19 Maggio 2025

Bonus giovani e bonus donne, Santangelo: le due misure volute dal Governo Meloni sono un investimento

19 Maggio 2025

L’esempio “profetico” del logo Apple

Apple è una delle aziende di maggior successo del pianeta.
Il marchio è così potente che la semplice menzione del suo nome, induce i fan ad aprire i portafogli. Per anni, Apple ha lottato per sopravvivere all’industria spietata dell’informatica. A un certo punto si pensava che fossero condannati, fino a quando Steve Jobs non fece un miracoloso ritorno e non rinnovò l’azienda. Una parte enorme del loro successo risiede nel loro incredibile marchio, a cominciare dal loro logo.

Evoluzione del logo Apple

Non dimentichiamo che Apple è nato in un piccolo garage nel 1976. Ci sono voluti anni affinché questo brand potesse affermarsi e con esso naturalmente anche il logo ha avuto una sua evoluzione, dal design e il layout dei loro negozi al dettaglio e alla bellissima esperienza di unboxing che viene fornita con ogni nuovo acquisto di un prodotto. La loro caratteristica di branding più iconica è il loro logo.

Cosa rende così efficace il logo Apple?

Per cominciare, il logo rappresenta il nome dell’azienda, il che aiuta ad aumentare il riconoscimento del marchio. Ogni volta che i consumatori sentono il nome “Apple”, viene rafforzato nella loro mente dal segnale visivo del design del logo e viceversa. Nel tempo, l’abbinamento del logo e del marchio rende più facile per il pubblico riconoscere il logo Apple e collegarlo immediatamente alla rappresentazione dell’azienda.

Da qui possiamo arrivare all’evoluzione intelligente del design. Il logo Apple è iniziato come un disegno dettagliato, ma nel corso degli anni si è trasformato in un design molto diverso, semplice ed elegante che rappresenta perfettamente il marchio. Infine, gli sforzi complessivi di branding di Apple rafforzano un insieme specifico di emozioni e potenti associazioni, che vengono invocate quando vedi il logo. È elegante e moderno e noi, come clienti, otteniamo lo stesso livello di comfort, precisione ed eleganza quando andiamo a utilizzare i loro prodotti.

Che si tratti di uno dei loro divertenti spot pubblicitari o di sofisticati negozi al dettaglio che offrono un’esperienza di acquisto unica, tutto il marchio Apple aiuta a raccontare la stessa storia, spingendo costantemente queste associazioni.

Come è stato possibile ottenere tutto questo?

Il loro marchio si concentra su come ci fa sentire la nostra esperienza con Apple, scatenando l’immaginazione, abbracciando l’innovazione, permettendoci di inseguire le nostre speranze e i nostri sogni, fino ad aspirare a grandi cose. La capacità di Apple di creare una connessione emotiva tra i clienti e il marchio ha contribuito a trasformarli in una forza così potente, laddove il loro logo è una parte enorme dell’esperienza.

Quali sono alcuni dei migliori loghi con messaggi nascosti?

Uno degli esempi migliori resta quello del logo di FedEx, seguito da Amazon, per quanto concerne l’uso più intelligente dei simboli nei loro loghi. Il logo FedEx ha una freccia al centro, alludendo alla velocità e alla precisione con cui consegnano i loro pacchi.

Quali sono alcuni degli usi più tipici dei messaggi nascosti nei loghi?

In genere, i messaggi nascosti nei loghi implicano un numero, un luogo o anche l’obiettivo e l’identità del marchio. Sebbene molti di questi loghi possano inizialmente sembrare insignificanti, contribuiscono all’immagine del marchio.

Qual è il significato del logo Apple?

Il logo Apple allude alla scoperta della gravità da parte di Sir Isaac Newton. Sebbene ci sia qualche discussione sul fatto che possa essere il simbolo del peccato originale o il fatto che fosse stato il frutto preferito di Steve Job, noi scegliamo la teoria di Sir Isaac Newton.

Qual è il significato dietro il logo Amazon?

Il logo Amazon ha una freccia che punta dalla A alla Z, a simboleggiare la loro missione di fornire un’ampia gamma di prodotti. E, naturalmente, la freccia ha la forma di un sorriso, a dimostrazione della soddisfazione del cliente.

Perché i significati nascosti nei loghi sono importanti?

I significati nascosti nei loghi aiutano ad arricchire la storia del marchio e fungono da potenti strumenti di narrazione e identità del marchio a lungo termine. Anche se la maggior parte delle persone potrebbe non capire questi messaggi nascosti, a lungo termine aiutano a costruire la tradizione e l’immagine del marchio.

Quali sono alcuni fattori importanti quando si crea un logo con un significato?

Per coloro che cercano di creare i migliori loghi con un significato nascosto, la maggior parte delle volte si riduce agli obiettivi del marchio e alla narrazione. La maggior parte dei consumatori apprezza le fondamenta di un marchio e gli elementi che sono stati coinvolti nella sua creazione. Quando si crea un logo con un significato nascosto, è importante tenerlo a mente.

Perché i colori giocano un ruolo fondamentale nella creazione di un logo con un significato?

Quando si creano loghi con significato, i colori possono essere utilizzati per indicare il luogo di origine, l’estetica generale e persino l’immagine del marchio. Ad esempio, il logo IKEA utilizza i colori giallo e blu, un cenno al loro paese di origine: la Svezia.

Cosa ne pensate dei loghi più famosi del mondo e dei loro significati nascosti?

Trovare significati nascosti nei loghi è un processo eccitante e divertente per i consumatori, in quanto li aiuta a sentire un livello più profondo di connessione con il marchio e gli ideali del marchio.

Next Post

"I love my dog", al centro commerciale "I Marsi" pomeriggio dedicato agli amici a quattro zampe

Notizie più lette

  • Addio ad Annalisa Serafini, insegnante e anima della parrocchia della Santissima Trinità: aveva 52 anni

    468 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Trovano soldi per terra, ragazze li prendono e li portano in Comune: piccolo gesto ma enorme senso civico

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Pitone trovato in strada ad Avezzano, catturato dai carabinieri forestali

    624 shares
    Share 250 Tweet 156
  • Orsetta trovata sola nei boschi, la mamma l’ha abbandonata per salvarle la vita: l’ipotesi del Parco (fotogallery)

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Si perde e rimane bloccato sul Velino: salvato dal Soccorso alpino grazie a Georesq

    181 shares
    Share 72 Tweet 45

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication