MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lo sport come valore per gestire opportunità in azienda: successo del workshop di Confindustria L’Aquila e Fondazione Osa

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Giugno 2022
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

 

Avvocati e giornalisti in sala Irti: importante convegno con Mancini su giustizia e informazione

1 Novembre 2025

Tipografia in fiamme all’alba a Carsoli, vigili del fuoco domano le fiamme e mettono in sicurezza l’area

1 Novembre 2025

Avezzano. Lo sport come fucìna di nuove opportunità da traslare in ambito aziendale. Grande successo per il workshop “L’espressione del talento. Creare valore, gestire opportunità dal campo all’azienda”, organizzato dalla Fondazione Osa e da Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, nel Centro Direzionale S. Lucia Filippini, ad Avezzano.

L’incontro formativo ha visto la partecipazione di oltre 70 imprenditori e manager di imprese associate. Ospite d’onore, Gianpaolo Calvarese, teramano, ex arbitro di calcio di serie A.

“Siamo tornati ad organizzare iniziative in presenza dopo mesi di misure restrittive”, ha detto il presidente di Confindustria L’Aquila, Riccardo Podda, nell’intervento di apertura dei lavori, “tra le mission qualificanti di Confindustria L’Aquila vi è proprio l’organizzazione di iniziative formative manageriali e workshop, calati in contesti extra-aziendali, in grado di favorire l’integrazione e l’interazione tra gli associati. In questa occasione abbiamo utilizzato la metafora sportiva per traslare concetti validi e utili anche nel contesto aziendale. Le organizzazioni che riescono a creare un solido e condiviso sistema valoriale, sono meglio attrezzate per gestire i cambiamenti”, ha spiegato Podda, “grazie ad un approccio dinamico e agile rispetto al più importante asset aziendale: le persone”. L’intervento centrale è stato tenuto da Giampaolo Calvarese, che ha ripercorso le tappe della sua storia da professionista, offrendo paralleli costanti con la realtà aziendale. Nel confronto con la platea di imprenditori è stato affrontato il tema dell’importanza della preparazione, del team, della responsabilità e della leadership, del fondamentale ruolo della tecnologia per assumere decisioni in rapidità ed efficacia e della gestione dell’errore in un contesto ad alto stress emotivo. Un focus particolare ha riguardato la formazione continua e la riqualificazione, che possano fare la differenza ed essere decisive per valorizzare e trattenere talenti. L’intervento di chiusura è stato affidato a Marco Fracassi, presidente della Fondazione Osa e presidente di Confindustria Abruzzo. “La testimonianza dell’arbitro Calvarese è densa di spunti che dobbiamo traslare nelle nostre aziende”, ha detto Fracassi, “siamo ogni giorno chiamati a gestire difficoltà e prendere, spesso in solitudine, decisioni strategiche per il futuro dell’azienda in pochissimo tempo, proprio come un arbitro di calcio. Dobbiamo allenarci costantemente, imparare a leggere ed interpretare i numeri. Poter contare su un team di collaboratori affiatati e formati adeguatamente è fondamentale. Solo così avremo imprese forti e credibili, in grado di affrontare il mercato, resistere alle crisi e crescere nel tempo”.

 

Next Post

Prenotare una vacanza on line in sicurezza, ecco come fare per evitare le truffe

Notizie più lette

  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    367 shares
    Share 147 Tweet 92
  • Eroe a Luco dei Marsi: Fabio Compagnucci salva un 17enne che stava annegando nel lago

    560 shares
    Share 224 Tweet 140
  • In fiamme azienda di Carsoli, intervento dei vigili del fuoco nella zona industriale

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Avezzano, folla per Halloween: tra maschere e risate, allarme botti ai minorenni

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Nascondeva 3,2 kg di hashish in casa: arrestato 43enne dopo un controllo alla stazione di Avezzano

    186 shares
    Share 74 Tweet 47

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication