Sabato 24 febbraio alle ore 16 presso la Pinguino Nuoto di Avezzano, si terrà un incontro con la partecipazione dell’onorevole Giulio Sottanelli, del candidato alla presidenza dell’Abruzzo Luciano D’Amico e ai candidati al consiglio regionale Nazzareno Di Matteo e Annamaria Massaro per discutere sulle strategie e le proposte volte a inserire lo sport come elemento fondamentale nel programma regionale.
L’incontro si pone l’obiettivo di discutere l’importanza dello sport come motore di cambiamento e miglioramento per la società abruzzese. Un tema che trova fondamento nel recente dibattito nazionale, alimentato dalla presentazione a Roma della roadmap “Visione 2050 – Italia in Movimento”, elaborata dall’Osservatorio Valore Sport.
È stata evidenziata la necessità di un radicale cambiamento di prospettiva, puntando su obiettivi ambiziosi e misure concrete. Tra i punti chiave, si propone di dimezzare la quota di sedentari attuali e triplicare la percentuale di bambini attivi, oltre a incrementare il numero di impianti sportivi pro-capite del 30% e dotare tutte le scuole di una palestra.
Le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò, risuonano come un campanello d’allarme, sottolineando la drammatica carenza di infrastrutture sportive in Italia, soprattutto nelle scuole. Malagò sottolinea la necessità di un piano Marshall, partendo proprio dalla scuola come fulcro per rilanciare lo sport nell’agenda politica.
In questo contesto, le dichiarazioni di Nazzareno Di Matteo assumono un ruolo di rilievo. Di Matteo, sostenitore convinto dell’importanza dello sport per il benessere individuale e collettivo, evidenzia la necessità di maggiori fondi destinati agli impianti sportivi. Non solo contributi generici, ma finanziamenti mirati che possano favorire la diffusione della pratica sportiva a tutti i livelli.
Il candidato propone che il tema delle “3S” – sport, salute, sicurezza – divenga centrale nella programmazione politica a livello nazionale, regionale e locale. È necessario inserire lo sport nell’agenda politica come un elemento chiave per il progresso sociale ed economico della regione.
Occorre promuovere uno stile di vita attivo e sostenibile, capace di coinvolgere le famiglie e ridurre gli ostacoli economici alla pratica sportiva. L’incontro si configura come un’importante opportunità per mettere in luce il ruolo cruciale dello sport nel programma regionale. È necessario un impegno congiunto da parte delle istituzioni, delle comunità locali e dei singoli cittadini per promuovere una cultura del movimento e garantire a tutti l’accesso alle opportunità offerte dallo sport.
Un altro punto centrale di discussione sarà l’accesso all’acqua per le persone con disabilità, un tema che negli ultimi anni ha guadagnato crescente rilevanza. L’acqua, elemento vitale per l’umanità, ha dimostrato di essere un’opportunità di emancipazione per individui con disabilità, offrendo miglioramenti significativi in molti ambiti e aprendo nuove possibilità di attività motoria. Questo progresso ha abbattuto le barriere fisiche e sociali, ridefinendo il concetto di “attività motoria” nel contesto della disabilità.
Appuntamento sabato 24 febbraio 2024 ore 16 Pinguino Village