Se vuoi ammirare una delle più suggestive espressioni della natura come il foliage autunnale, l’Abruzzo è il luogo ideale per te. La nostra regione offre un imbarazzo della scelta per quanto riguarda i sentieri in cui, tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, è possibile osservare la cosiddetta danza delle foglie.
Tra i vari luoghi selezionati che fanno da cornice a questo fenomeno c’è la faggeta secolare della Val Cervara, inclusa nel nuovo ciclo di pubblicazioni di Marsicalive.it e Abruzzolive.it. Un ciclo che racconta i luoghi e le esperienze da vivere in Abruzzo, in collaborazione con il nuovo sito www.marsica.it, realizzato insieme al Gal Marsica. (Clicca qui per seguire la nuova pagina Facebook).
La faggeta secolare della Val Cervara è un’esperienza indimenticabile dove, in autunno, l’ambiente comincia a tingersi di giallo, rosso e arancio creando un’atmosfera magica e fiabesca.
È possibile immergersi nella faggeta grazie a un sentiero che attraverso i Prati di Sant’Elia arriva alla vetta del monte Breccioso. Sono molte le guide certificate che organizzano giornate di trekking per gli amanti delle passeggiate nella natura della nostra terra.
Il sentiero alterna passaggi nel bosco a passaggi su cresta: vere e proprie finestre sui panorami della Valle Roveto, della Piana del Fucino, dei Monti Ernici, fino alle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo.