Avezzano. Torna l’appuntamento con il Pinguino d’Oro, il riconoscimento che ogni anno celebra i protagonisti del nuoto e delle discipline acquatiche italiane, le eccellenze del territorio in vari settori del sociale.
La cerimonia si terrà martedì 11 novembre 2025, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “M. Vitruvio Pollione” di Avezzano.
A consegnare i premi saranno la presidente del Pinguino Nuoto, Daniela Sorge e il direttore tecnico, Nazzareno Di Matteo che quest’anno renderanno omaggio a tre figure di primo piano delle discipline natatorie a livello nazionale e regionale. Loro sono: Cesare Butini, direttore tecnico della Nazionale italiana di nuoto, Laura De Renzis, già commissario tecnico della Nazionale di nuoto sincronizzato, Cristiano Carpente, presidente del Comitato FIN Abruzzo.
Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio e numerose autorità civili e sportive.
Come da tradizione, la serata si concluderà con la cena al Pinguino Sport Village, cuore pulsante dell’attività sportiva marsicana.
Nel corso degli anni, il Pinguino d’Oro è stato conferito a personalità di spicco come il ministro Vincenzo Spadafora, l’allenatore di calcio, Silvio Baldini, il campione di pallanuoto, Francesco Di Fulvio, il presidente del Pescara Calcio, Daniele Sebastiani, Benedetta Pilato, oro ai campionati italiani nei 100 metri rana, Sergio Galbiati, già dirigente della multinazionale “LFoundry” e molti altri protagonisti di alto livello sociale, sportivo e medico.
Un evento che, anno dopo anno, conferma il ruolo centrale di Avezzano come punto di riferimento per lo sport e i valori educativi che la società sportiva Pinguino Nuoto promuove da sempre.