MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’istituto tecnico Ettore Majorana ha il suo teatro, inaugurato il “Quinto Poppedio Silone” (fotogalery)

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
10 Maggio 2023
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Elezioni, il dottore Donato Aratari scende in campo al fianco di Di Pangrazio

21 Gennaio 2026

La fortuna bacia la Marsica, Lotto: ad Avezzano colpo da 25mila euro

19 Gennaio 2026
Avezzano. Si è svolta ieri mattina la cerimonia di inaugurazione del Teatro dell’istituto Ettore Majorana, intitolato a Quinto Poppedio Silone.
Dopo la benedizione del Vescovo di Avezzano, Giovanni Massaro, il Dirigente scolastico, professore Piero Buzzelli, che con grande determinazione ha portato avanti il progetto del teatro di istituto, ha salutato la platea, ribadendo come “questo spazio è un coronamento culturale dell’Istituto tecnico. La scelta di intitolarlo a Poppedio Silone ha una grande valenza simbolica, soprattutto per ciò che può insegnare ai ragazzi nella sua lotta per la conquista dei diritti civili”.
Dopo i saluti del dirigente e del robot d’istituto, Emma, è stato proiettato un video sulla storia del generale Quinto Poppedio Silone, eroe marsicano ai tempi dei romani: comandante degli Italici ribelli nella Guerra sociale, fu un motivato sostenitore dei diritti delle popolazioni italiche e lottò per la conquista della cittadinanza romana.
A seguire, l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte dell’Orchestra d’istituto, diretta dal Prof. Giovanni Piacente.
La giornalista Chiara Chiostri, moderatrice dell’evento, ha dato quindi la parola a tutti gli ospiti presenti: i sindaci di Avezzano e Pescina (G. Di Pangrazio, M. Zauri), i vicesindaco di Corfinio e Avezzano (F. Di Nisio e Di Berardino), il Dirigente dell’U.R.S. Abruzzo G. Bocchia e il vescovo di Avezzano, G. Massaro, che ha concluso la manifestazione.
Particolarmente atteso e sentito l’intervento dell’attore, conduttore televisivo e produttore teatrale, Paolo Ruffini, testimonial d’eccezione nell’inaugurazione del Teatro.
Con la sua verve e inconfondibile ironia, ha catturato l’attenzione di tutto il pubblico presente, insistendo sull’importanza del Teatro nella crescita della personalità dell’essere umano. “I sogni verticali cadono, quelli orizzontali continuano”… e “il teatro è uno spazio orizzontale”, di condivisione e scambio continuo.

 

1 di 5
- +

1.

2.

3.

4.

5.

Tags: avezzanoistituto tecnico Ettore Majoranateatro
Next Post

Truffe agli anziani a Balsorano, il sindaco: non aprite a nessuno

Notizie più lette

  • Note senza tempo, i Pooh faranno tappa in Abruzzo: “La nostra storia”

    259 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Marsica in lutto per Danilo Mancini, anima del calcio balilla: aveva 60 anni

    214 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Assolti perché il fatto non sussiste: il caso D’Orazio si chiude senza colpevoli

    214 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Sorprende il ladro dentro casa e chiama i carabinieri: arrestato 46enne

    338 shares
    Share 135 Tweet 85
  • Grave incidente sul lavoro a Petrella Liri, operaio colpito da un escavatore: è in prognosi riservata

    149 shares
    Share 60 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication