Avezzano. Si è svolta presso il Castello Orsini di Avezzano la serata organizzata dall’I.C. n.1 Mazzini-Fermi a sostegno della progettualità di Africa Mission in Madagascar. Presenti il presidente dell’associazione, Elio De Angelis, il vescovo, Sua Eccellenza Giovanni Massaro, e, per l’A.C., il vicesindaco Domenico Di Berardino.
In un castello affollato e colmo di umanità (le prenotazioni erano già sold out dal giorno precedente), il concerto è stato realizzato dai docenti della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, che hanno dato vita a un incontro emozionante nel segno della condivisione, dell’intesa e dell’amicizia.
Origini diverse, percorsi vari e sensibilità differenti si sono unite in un unico grande spettacolo musicale, che si è snodato tra le colonne sonore più celebri del Novecento, brani jazz e classici della grande musica.
Un plauso ai docenti di musica e di strumento che hanno donato la loro passione, il loro tempo e la loro competenza per un progetto di supporto molto importante: Valentina Di Marco, Valeria Blasetti, Beatrice Fallocco, Guido Cellini, Rita Zuchegna, Andrea Iacchetta, Christian Paris, Luigi De Simone, Angela Maria Gallese, Daniele Ciocca, Roberto Cofini, Danilo Tiburzi, Margherita D’Onofrio.
Si è esibita anche la dirigente scolastica dell’istituto, Fabiana Iacovitti, accompagnata prima da un quartetto e poi da un quintetto jazz.
“È una serata all’insegna della condivisione e del dono”, ha affermato la preside. “Abbiamo un organico incredibile di musicisti: non era scontato che tutti dessero la propria disponibilità, e invece hanno partecipato con grande entusiasmo e motivazione. Questa esperienza ci ha unito, ci ha fatto crescere e ci ha permesso di mettere insieme tante peculiarità per un unico scopo. Nella scuola non si smette mai di meravigliarsi e di imparare”.
Hanno presentato la serata Valentina Paoloni ed Emanuele Agostini, anch’essi validissimi collaboratori dell’istituto Mazzini-Fermi, la prima in veste di docente, il secondo in veste di genitore.
Emozionante la testimonianza di Michela Tatarelli, volontaria di Africa Mission che è stata personalmente in Madagascar nell’ottobre 2024, e di Elio De Angelis.