MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’Istituto Ignazio Silone di Luco dei Marsi esplora l’universalità della poesia di Angelo Pellegrino

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
24 Aprile 2025
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi esplora l’universalità della Poesia di Angelo Pellegrino: Un’opportunità di crescita linguistica ed emotiva.

Gli alunni dell’Istituto Ignazio Silone di Luco dei Marsi hanno intrapreso un significativo percorso di scoperta attraverso il testo poetico di Angelo Pellegrino, “C’è puzza di polvere da sparo e sangue”. Questa intensa lirica si è rivelata un’inaspettata fonte di sentimenti positivi e universali, dimostrando ancora una volta come la poesia sappia superare ogni confine e parlare al cuore dell’umanità.

L’analisi approfondita del testo ha permesso agli studenti di cogliere come, al di là delle immagini potenzialmente evocative di conflitto, emerga una profonda risonanza emotiva che tocca temi condivisi da tutti. La poesia, nella sua essenza, si conferma un linguaggio capace di unire, di creare ponti tra le diverse esperienze umane.

Illuminazione spenta in alcune zone di Luco dei Marsi, Giovannone: ecco cosa sta succedendo

23 Febbraio 2026

Luco dei Marsi celebra il mondo agricolo fucense: fede, lavoro e futuro (foto)

19 Gennaio 2026

“Il testo mi è parso chiaro e ben strutturato – ha dichiarato una maestra dell’Istituto – è adatto a far conoscere il senso profondo della poesia. Inoltre, il linguaggio ricco di aggettivi offre un ottimo spunto per la riflessione linguistica e l’arricchimento lessicale dei ragazzi”. Questa osservazione sottolinea come l’approccio al testo di Pellegrino non sia stato solo un’esplorazione emotiva, ma anche un’occasione preziosa per affinare le competenze linguistiche degli studenti. La ricchezza del vocabolario e la vivacità delle descrizioni hanno stimolato la loro capacità di analisi e comprensione del potere evocativo delle parole.

L’Istituto Ignazio Silone di Luco dei Marsi, si dimostra ancora una volta attento a offrire ai propri studenti strumenti culturali che favoriscano non solo la crescita intellettuale, ma anche la sensibilità e l’apertura verso il mondo. L’incontro con la poesia di Angelo Pellegrino ha rappresentato un’importante opportunità per comprendere come l’arte

Tags: angelo pellegrinoLuco dei Marsi
Next Post

Fiera del 25 aprile con 160 espositori ad Avezzano, nel rispetto del lutto per il Papa

Notizie più lette

  • Terrore nel centro estetico di Avezzano: incastrato a Tolentino il rapinatore in fuga

    341 shares
    Share 136 Tweet 85
  • Lieve scossa di terremoto alle prime luci dell’alba ad Avezzano

    374 shares
    Share 150 Tweet 94
  • L’ultimo saluto a Sofia Ricci: l’anima di Collelongo e delle sue tradizioni

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Ecco il nuovo parcheggio inaugurato ad Avezzano: 43 posti auto (foto)

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Bomba nel sottopasso, area transennata e traffico deviato: sul posto Vigili del fuoco e polizia locale (foto)

    568 shares
    Share 227 Tweet 142

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication