Avezzano. L’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano ha aperto le porte per accogliere studentesse e studenti ed i loro genitori in occasione degli “open day” del 13 e 14 dicembre, con visite guidate nei laboratori, negli spazi outdoor della scuola, attività di orientamento, colloqui con le famiglie degli alunni delle scuole secondarie di primo grado, presentazioni e attività informative.
Grande affluenza di alunni delle scuole medie e delle loro famiglie che hanno visitato l’Istituto e sperimentato le diverse attività laboratoriali, proposte in un ambiente sereno ed inclusivo, particolarmente attento alla crescita culturale e umana degli studenti ed alla valorizzazione delle vocazioni di ciascuno.
L’Istituto di Avezzano è fortemente radicato nel territorio marsicano, con partenariati di grande rilievo con aziende agricole e colossi del settore agroindustriale, suggellati dall’innovativo percorso quadriennale di istruzione tecnico-professionale e ITS. L’offerta formativa, infatti, punta dritta alle nuove frontiere della sostenibilità e dell’agricoltura di precisione, avvalendosi delle più moderne tecnologie: “formare i tecnici per l’agricoltura 4.0 è la priorità strategica dell’Istituto, per l’inserimento lavorativo nelle imprese agricole sempre
più alla ricerca di professionalità specializzate”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico del Serpieri, Francesco Di Girolamo.
Droni, visori e didattiche immersive orientate alle materie di indirizzo sono stati sperimentati con grande curiosità ed interesse dai numerosi studenti e dalle famiglie del territorio, che hanno manifestato vivo apprezzamento per le visite nelle serre con colture sperimentali “baby leaf”. Fiore all’occhiello della scuola i laboratori di avanguardia di trasformazione dei prodotti, di chimica, micropropagazione, cosmetologia e il laboratorio sensoriale e enologico con visita alla cantina e l’immancabile tour alla “Bottega del Serpieri”.
Docenti e alunni dell’Istituto agrario, impeccabili, con camici bianchi e divise,
hanno illustrato i processi laboratoriali e gli strumenti di ultima generazione dei
quali è dotata la scuola. Spazio anche alla biblioteca d’Istituto, al laboratorio
motorio e al corner point Erasmus+, promuovendo la mobilità degli studenti a
fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione del percorso
formativo. Il prossimo appuntamento da non perdere con l’Open Day del Serpieri è previsto
per i giorni 24 e 25 gennaio 2026.








