Avezzano. Liquami nei canali del Fucino, le analisi dell’Arta confermano la presenza “di batteri fecali”. L’Arta, a seguito di alcuni test sulle acque dei canali del Fucino, ha rilevato la presenza di liquami che ha fatto scattare ulteriori controlli.
“La situazione di Pozzilli rivela la presenza nell’acqua di 800mila unità di Escherichia Coli”, ha dichiarato il direttore generale dell’Arta Maurizio Dionisio, “il limite previsto dalla legge è 5mila, parliamo quindi di una quantità di batteri enorme”. Una situazione anomala, quindi, che ha fatto scattare delle indagini per fare luce su quanto sta accadendo. “Si tratta dei batteri fecali, quelli che si trovano nelle acque delle fogne”, continua Dionisio, “ci sono quindi delle attività di immissione delle acque nere nei canali non autorizzato dalla Regione Abruzzo”. Dionisio ha confermato che “i valori sono fuori norma, per il resto spetterà agli investigatori e alla Procura capire le dinamiche che hanno portato a questa situazione”.
Al momento l’acqua non viene utilizzata per irrigare le colture perché è un periodo fuori stagione. Ulteriori accertamenti sono in corso proprio per consentire che la situazione torni alla normalità prima dell’inizio della stagione agricola.