Avezzano. Il Cantico delle creature e il testamento di San Francesco ieri sera sono stati interpretati dall’attore Lino Guanciale nella speciale puntata di Ulisse. Dopo uno stop produttivo Ulisse, programma di Alberto Angela che conduce gli spettatori in viaggi alla scoperta degli angoli italiani più nascosti, è ripartito ieri sera con una nuova puntata dedicata a San Francesco e Santa Chiara.
“Chiunque sia stato ad Assisi”, ha raccontato Angela, “la ricorda come un crocevia brulicante di persone, credenti e non, che popolano i vicoli di questa cittadina attratti dalla figura di quello che è probabilmente il santo più famoso della Storia. Vi confesso che mi ha colpito molto vedere Assisi vuota a causa della pandemia, un controsenso per quello che è, per definizione, il luogo di incontro di culture, popoli, religioni e credenze”.
E proprio l’attore avezzanese è stato scelto per interpretare il Cantico delle creatore, un’ode alla terra. Guanciale, attraversando un bosco tra i rumori della natura, ha letto queste pagine di pura poesia e poi quelle del testamento di San Francesco con profondo coinvolgimento.