Caro direttore,
Le scrivo con la consueta grande stima (e mi consenta di aggiungere affetto) che ho per Lei e per le due testate di successo che dirige. Occuparsi oggi dell’informazione nell’era dei social, delle false news non é certamente semplice. Spesso ci si rifugia nella notizia di gossip o nella brutta notizia pur di dare al lettore qualcosa di cui discutere in quello che amo definire “bar dello sport”.
D’altronde fa più rumore un albero che cade piuttosto che una foresta che cresce. Talvolta la foresta cresce senza che nessuno se ne accorga, inclusi coloro che hanno “piantato i semi”. Questo concetto rappresenta la chiave di volta di ciò che voglio esprimerLe con la presente.
Ieri mattina, mentre parlavo con un conoscente dell’esposizione d’arte “Contemporanea2014”, in programma presso il Chiostro di San Francesco a Tagliacozzo da Venerdì 22 Agosto, voluta dall’amico artista Emanuele Moretti e organizzata da LinkideA (con patrocini gratuiti di vari enti), mi sono soffermato a riflettere sul breve ed intenso percorso di LinkideA. Non Le nego che ho avuto un momento di profonda commozione.
Tutto é iniziato l’anno scorso nel mese di Giugno; con Daniele Tersone, ex Coordinatore Provinciale di Generazione Futuro, nella sala pranzo di casa mia. Ho un nitido ricordo di quel pomeriggio. Entrambi venivamo dalle esperienze dei movimenti giovanili di partito e ci accomunava un sentimento di assoluta non appartenenza a quello che era (ed è) lo scenario partitico italiano. Nonostante questo, ferma era la voglia di continuare ad impegnarsi socialmente e politicamente per il territorio, portando avanti i nostri valori ed ideali con i quali siamo cresciuti e in cui crediamo fortemente. Aristotele scrisse che l’uomo per natura é un animale politico; solo ora comprendo a pieno tale affermazione.
Fu così che nacque di LinkideA, un’associazione laboratorio-comunità indipendente di idee proposte e critiche.
Nella fase più embrionale scegliemmo con gli amici aderenti di organizzare con la vostra redazione la prima edizione di Controsenso2013, forum di confronto, che vide la partecipazione di tantissimi giovani amministratori, politici e cittadini. A coronare il tutto ci fu il primo confronto tra il Presidente emerito della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e l’attuale Presidente Luciano D’Alfonso (9 mesi prima delle elezioni), il tutto in diretta streaming con migliaia di persone a seguire l’evento.
Fu un successo e ciò diede particolare entusiasmo e vigore alla crescita di LinkideA. Anche l’edizione di Controsenso2014 ha rappresentato un grande successo volto a confermare che l’edizione 2013 non é stata una meteora, bensì una stella vera e propria per intenderla metaforicamente.
In un anno LinkideA si é sviluppata raccogliendo l’adesione di molte persone e, pur conservando una struttura aperta a chiunque, ha designato Vincenzo Giovagnorio, consigliere comunale di Tagliacozzo, come Presidente. Senza di lui, senza la sua saggia guida, senza la sua umiltà, LinkideA non vi sarebbe. E lo affermo senza alcuna captatio benevolentiae.
In quest anno di crescita ci siamo occupati di tante cose spaziando dalla solidarietà sociale, con una raccolta di fondi per un cittadino avezzanese indigente che ha visto coinvolti 20 esercizi commerciali del capoluogo marsicano, alla spinosa questione dei pendolari della Roma-Pescara, passando per l’arte e la cultura. Mi preme però ricordare il Congresso sull’epilessia infantile tenutosi a Tagliacozzo nel mese di Maggio per una settimana.L’evento organizzato in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e promosso dal primario di neurologia Prof. Federico Vigevano, ha visto la partecipazione di scienziati da ogni parte del mondo.
Spesso chi si impegna per la collettività e fa politica é tacciato di poca concretezza; noi di LinkideA abbiamo prevenuto quest’accusa partecipando alle ultime elezioni regionali prendendo una posizione chiara, ma sopratutto lanciando tre importanti proposte per il territorio al Presidente emerito della Regione. Non molliamo e presto porteremo queste idee al Presidente della Regione Luciano D’Alfonso per farsi che diventino azione.
Per noi “le idee che diventano azione” sono diventate un obiettivo che continueremo ad inseguire mettendo insieme le forze dei volenterosi ispirandoci alla locuzione latina virgiliana utilizzata come motto nazionale degli Stati Uniti d’America: “E pluribus unum”. Da molti, uno soltanto.
L’anno scorso abbiamo lanciato un progetto politico nuovo con la convinzione che questo non può essere tale con una classe dirigente vecchia. Ad oggi, avendo raggiunto una capillarità territoriale importante nella Marsica, in particolar modo nei comuni di Avezzano, Tagliacozzo, Magliano dei Marsi, con orgoglio possiamo dire di aver avuto ragione. Il laboratorio di idee, libero, innovativo e credibile, che ho contribuito a fondare con tanti amici, oggi continua a crescere e cammina sulle proprie gambe riscuotendo consenso.
Concludo ringraziandoLa per lo spazio che ci concede e per l’attenzione che con le sue testate dà alle nostre iniziative. Andiamo avanti cercando di dare soluzione ai problemi della gente e miglioramenti per la nostra comunità; probabilmente non ci riusciremo sempre ma potremo ogni giorno guardarci allo specchio per dignità ed onestà.
Saluti,
Pierfrancesco Bencivenga,
membro di LinkideA”