MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Linea ferroviaria Roma-Pescara, la protesta dei pendolari: “Marsicani messi all’angolo come i nostri politici”

Luna Zuliani di Luna Zuliani
22 Settembre 2022
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

 

 

Allarme furti, preso di mira il nucleo industriale, Cesareo: “Basta promesse, intervenga il questore”

13 Febbraio 2026

Pacchi e tasse fantasma: attenzione ai truffatori a Tagliacozzo

13 Febbraio 2026

Avezzano. Treno Roma-Pescara sempre in ritardo limitato da quello per Lunghezza, ennesima penalizzazione per la Marsica e per l’Abruzzo. Ancora proteste da parte dei pendolari per i disservizi sulla linea ferroviaria Roma Pescara.

“Basta, ora il vaso è colmo”, ha esordito Daniele Luciani, storico pendolare marsicano, “come la nostra pazienza, non se ne può più di questa situazione che si è venuta a creare con il treno 4168 in partenza alle 18,47 dalla stazione di Roma Termini e diretto a Pescara”.

“La storia di questo treno è vecchia di anni”, ha spiegato, “a causa del suo orario di partenza, modificato a cadenza decennale. Ultimamente però ha avuto una stabilità che a noi pendolari marsicani è parsa alquanto strana, ma se tutto procede bene, va bene anche a noi. C’è da dire che purtroppo va a ‘cozzare’ con gli ingressi e le partenze delle frecce, noi siamo sempre quelli che paghiamo dazio, e spesso ci fanno partire in ritardo, perché, loro, le frecce hanno la precedenza. Ma quello che sta accadendo negli ultimi mesi, direi dal cambio con l’orario estivo, dobbiamo competere anche con un treno ‘metropolitano’. Questo treno, il 20320, è stato messo in partenza da Roma Tiburtina alle 18,50 con destinazione Lunghezza. Ora quale mente contorta può studiare un orario cosi, come è possibile che due treni che vanno nella stessa direzione abbiamo un orario simile e partenti da due stazioni facenti parte della stessa tratta ferroviaria. È inevitabile che ci sia un problema e che il treno 4168 avrà dei problemi, perché è inevitabile che nel suo percorso si troverà il 20320 davanti e quindi dovrà accodarsi, essendo quest’ultimo un metropolitano, mentre il 4168 è un interregionale veloce, e tutto questo comporta un ritardo sistematico all’arrivo nelle stazioni intermedie della Marsica, Carsoli, Tagliacozzo e Avezzano, di circa 20-30 minuti”.

“La situazione che si sta creando ultimamente, sinceramente sta sfuggendo di mano”, ha proseguito, “anche a chi dovrebbe regolare il traffico tra treni. Infatti ieri 20 settembre, sempre a causa delle frecce, noi siamo partiti con 15 minuti di ritardo, ma la cosa più assurda è stato far partire anche il metropolitano in ritardo, ma sempre prima del nostro treno, 4168. Quindi penalizzati da Trenitalia, e senza che nessuno si domandi o meglio che controlli tutto ciò. E’ chiaro che quelli più bistrattati siamo noi pendolari marsicani, evidentemente non abbiamo un peso politico di alto profilo rispetto al Lazio. I ‘nostri’ politici sanno solo sparare idee maestose, parlando di raddoppio della linea, creazione di gallerie per evitare i passaggi a livello, interporti, collegamenti con altri centri e via discorrendo, ma la realtà dei fatti è che, al dunque, scappano, senza interessarsi dei nostri problemi giornalieri. Basta, è ora che qualcuno ci metta la faccia e si interessi anche dei trasporti ferroviari, più economici e utili per noi specialmente nel periodo invernale, per non parlare del Covid, con la sicurezza tra passeggeri”.

“E’ tempo di votazioni”, ha concluso Luciani, “ma vedo e sento che di trasporto se ne parla molto poco, e spesso fuori luogo. Ma d’altra parte il nostro treno 4168 è come il nostro politico abruzzese, messo all’angolo da un misero metropolitano laziale”.

Leggi anche: 

Ritardi e disagi da giorni sulla linea ferroviaria Roma-Pescara, pendolari: “Serve linea autonoma”

Next Post

Fondi per le strade d'Abruzzo, approvata rimodulazione interventi Regione- Anas: elenco completo

Notizie più lette

  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    331 shares
    Share 132 Tweet 83
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    303 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Incidente nel pomeriggio ad Avezzano, 51enne ricoverato per trauma cranico

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    389 shares
    Share 156 Tweet 97
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    180 shares
    Share 72 Tweet 45

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication