Avezzano. A poco più di tre mesi dalla sua apertura il McDonald’s conferma di essere al passo con i tempi. L’imprenditore abruzzese Gaetano Miranda, già proprietario e gestore del McDonald’s dell’Aquila, ha creato un concept avanguardistico in grado di rispondere all’elevata concorrenza dei già affermati ristoranti della zona. Complice la sua formazione in molti altri business e i suoi studi da biologo, ha dato una veste più gourmet al tradizionale fast food americano. Così il cliente è stato completamente spiazzato dalla proposta del nuovo Mc.
“Per arrivare a regime è stato complesso”, spiega il manager Miranda, “essendo abruzzese, conosco le potenzialità del comprensorio marsicano, un bacino più o meno simile a quello dell’Aquila. La pianificazione è iniziata nel 2014, ma la realizzazione è stata competenza di McDonald’s Italia che, come per ogni altro Mc, è intervenuta individuando la zona e ha selezionato attentamene a chi affidare il suo ristorante. Tutto è parametrizzato”. Il McDonald’s di Avezzano è senz’altro a passo con le richieste del cliente facendo sempre attenzione a non squalificare la M. Tre sono i princìpi su cui fonda la sua forza il licenziatario Miranda: sicurezza del dipendente, sicurezza del cliente e sicurezza del marchio.
Per questo si avvale di personale che sia in grado di spiegare e intervenire quando il cliente ne ha bisogno: 67 le persone assunte per rispondere a questa nuova politica. Tra queste anche una nutrizionista in grado di controllare la qualità di quello che si mangia e garantire i giusti valori nutrizionali soprattutto per i bambini. Inoltre ha potenziato il controllo della qualità rivolta al cliente con la cosiddetta mystery shopping, una metodologia che studia la rete di vendita dell’azienda per verificare che gli standard Mc fissati siano rispettati. Self-service kiosk, pagamenti da mobile, menu “intelligenti”, panini personalizzati e servizio al tavolo. È questa la ricetta della catena del fast food che ha lanciato il manager Miranda anche nella Marsica insieme all’impegno di una sicurezza alimentare con ingredienti più sani e di qualità. Tutto questo in spazi open ed eco-sostenibili costruiti all’insegna del comfort e dell’accoglienza.
Grazie ai chioschi digitali self-service è possibile accomodarsi dove si desidera e aspettare che i prodotti acquistati vengano serviti al tavolo dal personale. I clienti che scelgono di ordinare tramite chioschi digitali possono inoltre personalizzare alcune ricette modificando le quantità degli ingredienti oppure scegliendone di nuovi. Nel ristorante è presente il McCafé, uno spazio ideale per una colazione o una pausa caffè che offre ai clienti la possibilità di gustare una ricca gamma di soft drink e prodotti da forno. Il McDonald’s di Avezzano rappresenta in questi termini uno dei modelli di McDrive tra i più recenti: lo stile moderno della struttura e la corsia ancora più funzionale consentono ai clienti di ordinare e pagare direttamente dalla propria auto in maniera più efficace e veloce. Infine, per le famiglie e i bambini il Mc ha situato all’esterno del ristorante un’area gioco, l’Outdoor Climb. @baldaroberta