Tagliacozzo. Domani, sabato 21 ottobre, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Tagliacozzo, andrà in scena la presentazione del progetto “Spazi Civici di Comunità – Life Game”, un’iniziativa promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili, il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con Sport e Salute SpA.
Durante la presentazione, all’interno della quale verranno illustrate nel dettaglio tutte le attività previste dal progetto, interverranno: Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo; Pasqualino Di Cristofano, sindaco di Magliano dei Marsi; Alessia Rubeo, delegata politiche sociali comune di Tagliacozzo; Marco di Norcia, delegato politiche sociali comune Magliano dei Marsi; Domenico Scognamiglio, segretario Sport e Salute Abruzzo; Roberto Buzzelli, responsabile del progetto e direttore tecnico ASD Dynamica; Ester Mordini, responsabile attività extrasportive e Lab; Loretta Angeloni e Domiziana Amicucci, psicologhe.
Una vera e propria “chiamata alla partecipazione sociale”, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni. E’ ciò che arriva anche nel nostro territorio di Tagliacozzo (AQ), grazie all’avvio del progetto “Spazio civico di comunità” che prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno Spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.
“Il progetto “Spazi civici di comunità” è sviluppato in tutta Italia dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con noi – spiega il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma -. Ha non solo l’obiettivo di creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare valorizzare i talenti giovanili, ma anche quello di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori. Inoltre, attraverso questi “Spazi civici” – continua il Presidente Mezzaroma – si vuole promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, oltre a sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile”.
Il progetto, che durerà due anni, sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. A lavorare in sinergia come partner del progetto saranno le associazioni: Asd Dynamica, Asd tennis club di Tagliacozzo, insieme alla collaborazione di altri partner firmatari del progetto. A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.
Roberto Buzzelli, direttore tecnico del progetto e referente dell’Asd capofila, dichiara: “Lo Spazio Civico di Tagliacozzo consentirà a numerosi ragazzi del territorio di ” incontrare ” e valorizzare i propri talenti attraverso l’aiuto di esperti e giovani collaboratori nei settori dello sport e di altri ambiti formativi (comunicazione, tecnologia ecc). Per la nostra ASD sarà un onore essere un punto di riferimento per i giovani che saranno domani cittadini consapevoli e attivi”.