MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lieto evento sul Monte Velino: spuntano dai nidi dei grifoni otto nuovi pulcini

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
3 Aprile 2021
A A
48
Condivisioni
965
Visite
FacebookWhatsapp
La foto di uno dei pulcini di grifone con uno dei genitori (autore: Iván Gutiérrez, Sentinelas Palombar).

 

Magliano de’ Marsi. Otto nuovi pulcini sono appena nati dalle uova deposte pochi mesi fa dai grifoni della grande colonia della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino” a Magliano de’ Marsi (AQ).

FdI difende Fracassi, accuse al sindaco Di Pangrazio: dichiarazioni scomposte

6 Ottobre 2025

Ufficio di prossimità a Celano, Verrecchia (FdI): così la giustizia si avvicina ai cittadini

6 Ottobre 2025

Gli specialisti del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, insieme ai volontari del progetto LIFE ESC360 dell’Unione Europea, tengono sotto controllo tutte le fasi riproduttive dei grifoni (Gyps fulvus) della Riserva, gestita dal Reparto stesso.

I nidiacei saranno ora accuditi dai loro genitori, direttamente nel nido, per circa quattro mesi. Cominceranno poi a fare prove di volo, sempre sotto l’attento controllo dei genitori. Se tutto andrà bene, infine, durante la prossima estate i piccoli grifoni spiccheranno il volo, andando a rimpolpare la colonia del Velino o a fondarne di nuove nelle vicinanze.

Il grifone, estinto in epoca storica sugli Appennini Centrali a causa dell’espansione delle attività umane, circa trent’anni fa è stato reintrodotto nella Riserva Naturale Statale del Monte Velino, che protegge, con i suoi 3.500 ettari di territorio, eccezionali valori ecologici tra i quali 10 habitat di interesse dell’Unione Europea, 600 specie vegetali e quasi tutte le specie di vertebrati tipiche degli Appennini.

Si è trattato di una delle operazioni di reintroduzione di maggiore successo: la colonia del Monte Velino conta ormai più di 30 coppie riproduttive e altre consistenti colonie si sono formate spontaneamente in tutta l’area della Marsica.

La specie appare oggi in sicurezza, raggiungendo nell’area oltre 300 unità: uno dei tasselli chiave della rete alimentare degli Appennini Centrali sta quindi pian piano tornando al suo posto, insieme alla sempre più stabile presenza dei cervi, dei caprioli, dei lupi e anche, seppure ancora in forte pericolo di estinzione, dell’orso bruno marsicano.

La rete di aree protette a livello europeo, statale e regionale che protegge gran parte degli Appennini Centrali sta così favorendo la progressiva ricostituzione degli equilibri ecologici che l’uomo aveva alterato profondamente, portando all’estinzione locale molte delle specie animali di grandi dimensioni, essenziali invece per il mantenimento di un accettabile stato di conservazione di tutti gli ecosistemi.

Guarda il reportage realizzato da Abruzzolive nella Riserva Naturale Orientata Monte Velino, insieme agli uomini Tutela Biodiversità e Parchi del raggruppamento carabinieri Biodiversità del reparto di Castel di Sangro:

 

 

Next Post

Dieci anni fa moriva il medico avezzanese Giuseppe Di Fabio, il ricordo degli amici

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    684 shares
    Share 274 Tweet 171
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    87 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication