Avezzano. Sfida nel segno dell’Europa, Liceo scientifico “Vitruvio Pollione” in finale. Gli studenti della IV B dell’istituto superiore cittadino si contenderanno l’ambita palma del vincitore del gioco a quiz You&Me4Eu con i colleghi del Liceo Saffo di Roseto. La sfida finale del quiz televisivo You&Me4Eu, dove parteciperanno i rappresentanti di Comuni, Province e un delegato della Commissione Europea è in agenda martedì 21 maggio 2013, con inizio alle 9.30, al Teatro Odeon di Roseto degli Abruzzi (TE), in via Nazionale 516. Il match nel segno dell’Europa sarà trasmesso mercoledì 22 maggio alle ore 21, sull’emittente televisiva regionale Rete8. “I risultati delle scuole marsicane sono stati finora eccellenti”, afferma il sindaco Giovanni Di Pangrazio, “ora non resta che attendere la sfida finale dei ragazzi del Pollione. A loro, a tutti gli studenti, i docenti e i dirigenti didattici che hanno partecipato alla competizione nel segno dell’Europa, comunque vada a finire la finale, va il nostro sentito ringraziamento per avere onorato la Città e la Marsica. Oggi, in questa fase di enormi difficoltà, bisogna puntare sui giovani, sulla loro grande vitalità e sulla loro voglia di crearsi un futuro se vogliamo uscire dal tunnel e imboccare la strada della rinascita del Bel Paese”.
Per le classi finaliste sono in ballo due viaggi premio: quattro giorni a Bruxelles in visita alle Istituzioni europee per la prima classificata; un viaggio a Roma alla scoperta della sede di rappresentanza della Commissione europea in Italia per la seconda. A corollario della sfida finale tra la IV B del liceo scientifico Pollione di Avezzano e la IV B del liceo scientifico Saffo di Roseto verranno premiati i migliori video “Mister Euro”, “Spot per l’Europa” e il video di presentazione delle classi più votato sul sito del progetto: per i votanti c’è in ballo un viaggio a Bruxelles per due persone.
Alla giornata conclusiva parteciperanno tutte le scuole coinvolte nell’iniziativa e numerosi ospiti chiamati ad animare un dibattito con gli studenti partecipanti. Il gioco a quiz nell’ambito del progetto/concorso You&Me4Eu – Young People and Media for Europe finanziato dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione delle Province d’Italia è stato realizzato dalle Provincia di Chieti e Pescara, i Comuni di Avezzano e Roseto, e la Cooperativa Lo Spazio delle Idee. Obiettivo del progetto: stimolare il dibattito tra i giovani attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mezzi in grado di sostenere l’espressività giovanile e la cittadinanza attiva, e di far conoscere l’Europa attraverso il gioco.