MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Liceo musicale, lo Snals spiega cosa è accaduto: “la legge non consente deroghe e poi non ci sono docenti”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
12 Gennaio 2019
A A
47
Condivisioni
931
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. A fare chiarezza su quanto accaduto  riguardo alla mancata apertura del liceo musicale ad Avezzano è lo Snals che  da anni esamina le pratiche inerenti al mondo scolastico abruzzese. Quattro consiglieri provinciali due giorni fa hanno messo sotto accusa l’assessore regionale Lorenzo Berardinetti di quanto accaduto poiché firmatario con gli altri assessori della delibera che nega tale possibilità. Ciò ha innescato, se pur dopo oltre un mese dalla firma della delibera, una raffica di interventi del mondo politico locale. 

Berardinetti ha replicato in questi giorni affermando che il ministero impone un solo liceo per provincia e non concede deroghe alla Regione nonostante il suo “impegno di mesi per ottenere tale obiettivo”. Ha poi aggiunto che si è trattato solo di una “strumentalizzazione politica programmata in modo grottesco con una paziente attesa di settimane” dai suoi avversari politici esattamente nel giorno  della  propria candidatura alle regionali.

“Ti buttiamo dalle scale”, ennesimo caso di omofobia nella Marsica: contro un 39enne di Civitella Roveto

11 Dicembre 2025

Fratelli d’Italia attacca l’amministrazione: “nuove consulenze, altri 40mila euro di spesa pubblica”

11 Dicembre 2025

Ora lo Snals,  sindacato che si occupa di scuola, entra nel merito affrontando la questione da un punto di vista tecnico. “Capisco la delusione della città Avezzano e del comprensorio marsicano”, dichiara Carlo Frascari, segretario Snals, “ma purtroppo il Miur è chiaro e tassativo: un solo liceo musicale per ogni provincia”. 

“E’ da molto tempo che diversi Comuni abruzzesi chiedono l’istituzione di un liceo musicale”, prosegue Frascari, “senza, però, avere l’avallo da parte del Miur. I casi di Lanciano e Vasto precedono quello di Avezzano. La normativa generale, ribadisco con fermezza, non consente deroghe se non per casi specifici  non  presenti in questo caso”.

“Capisco la delusione delle amministrazioni”, spiega il sindacalista Snals, “ma negare un liceo musicale non è una mera presa di posizione e infatti se la Giunta regionale avesse dato parere positivo  il Miur, al contrario, avrebbe posto il proprio veto. Negli anni scorsi il Ministero era più morbido e, in alcuni casi, concedeva deroghe. Ora non più”.

Non vi è oltretutto  in Abruzzo tutta questa richiesta di iscrizioni che giustifichi una deroga alla normativa generale. Si pone, dunque, un problema di numeri ma anche di organico infatti, il Miur prevede un certo numero di posti che non può subire deroghe. Questi posti, quindi, andrebbero ad essere sottratti ad altri istituti, provocando un inevitabile effetto domino sui docenti in regione”.

Next Post

Turismo e valorizzazione del territorio: la scuola giusta si sceglie così!

Notizie più lette

  • Paura ad Avezzano, fiamme in una palazzina di via XX Settembre: intervengono i Vigili del fuoco

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Dalle spaccate alle manette, la Polizia Locale di Avezzano ferma i ladri seriali

    233 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Minacce ai fratelli gay, Marsica LGBT: il coraggio di denunciare rompe il muro del silenzio

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Strisce blu gratis, Dsp: “parcheggi occupati anche da chi non fa acquisti”

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Danilo Luce gira all’istituto Mazzini-Fermi di Avezzano il video del brano “Bullo dillo ke ballo”

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication