Avezzano. Un momento di incontro stimolante tra arte e letteratura e un approfondimento attraverso i secoli della EKPHRASIS di cui si sono resi protagonisti gli studenti del Liceo “Alessandro Torlonia” di Avezzano. Si è trattato di una giornata di studio su “Testi e linguaggi dell’Arte in Grecia e a Roma” , nell’ambito del Certamen Epistemai , organizzato dal liceo classico ‘Tasso’ di Roma, in collaborazione con il Centrum Latinitatis Europae – C.L.E. a cui hanno partecipato gruppi di studio dei licei romani e del liceo classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano. Hanno aderito le classi 2 B e 3 C , dietro la regia delle insegnanti Antonella Tibaldi e Amina Carusi. L’incontro si è svolto all’Università La Sapienza di Roma.
I ragazzi del liceo avezzanese hanno presentato un loro lavoro “Ut Pictura Poesis da Omero a Umberto Eco, dall’epos ai nomina nuda”. Un momento di incontro tra arte e letteratura, da Omero ad Apollonio Rodio, da Teocrito a Luciano, da Dante a Umberto Eco .
La presentazione ha tenuto alta l’attenzione del pubblico e i ragazzi hanno mostrato grande disinvoltura, preparazione e dimestichezza con i contenuti riuscendo a cogliere il valore fondante della classicità soffermandosi sui testi più significativi. I docenti intervenuti in qualità di relatori nel convegno sono: Stefano Tortorella (Università La Sapienza), Paola Radici Colace (Università di Messina) Giorgio Ieranò (università Trento), Alessandra Sorci (liceo Roma) Maurizio Harari (Università di Pavia), Giuliano Pisani (Liceo ‘Tito Livio’ Padova). Ecco i nomi degli studenti del liceo classico di Avezzano che hanno aderito all’iniziativa: (Classe 3 C) Beatrice Boccia, Ilaria Capodacqua, Silvia Colaiuda, Davide Di Cola, Vittoria Di Felice, Chiara Di Giovancesare, Alessia D’Anna, Marialucia Iucci, Annaluigia Marcanio, Alba Marinucci, Giulia Retico, Giulia Ricci, Federica Taborra, Alissa Vitale, Emanuele Zazza. Classe 2 B: Caterina Amicucci, Giulia Boccanera, Francesca Castiglione Morelli, Roberta Clementucci, Laura Cleofe, Lorenzo Colangelo, Donata Maria Colautti, Davide De Angelis, Adele De Santis, Valerio Di Ciero, Martina Gentile, Eleonora Liberti, Maria Luccitti, Francesca Macchia, Irene Marini, Gabriele Mazzei, Giulia Monaco, Sara Nardantonio, Alice Persia, Riccardo Rosati, Lisa Zuffranieri. Tutti gli interventi hanno riscosso larghi consensi e applausi da parte del pubblico presente numeroso all’università. Roberto Tibaldi