MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Libriamoci 2023, la sfida al labirinto dell’Istituto Majorana

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
21 Novembre 2023
A A
64
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nella settimana dal 13 al 18 novembre 2023, in occasione della decima edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, l’IIS Ettore Majorana – su impulso del il dipartimento di lettere – ha organizzato momenti di lettura, ascolto e partecipazione attiva tra gli studenti, volti a stimolare ed accrescere l’amore e l’abitudine alla lettura.

 

Avezzano piange la scomparsa di Fabio Bove, aveva 44 anni: martedì i funerali

30 Novembre 2025

Nuova spaccata in centro ad Avezzano: vetrina sfondata e scarpe rubate in un negozio

29 Novembre 2025

 

Tema istituzionale della nona edizione di Libriamoci: “Se leggi ti lib(e)ril”, un invito a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.

 

Nell’anno del centenario della nascita, i docenti di lettere hanno deciso di leggere testi di Italo Calvino, uno dei maggiori autori del Novecento, sicuramente il più famoso, prolifico e multiforme, resistente ad ogni classificazione di genere o corrente letteraria.

 

 

Gli incontri si sono tenuti durante tutta la settimana nel Teatro dell’istituto “Quinto Poppedio Silone” e le letture hanno abbracciato tutta la produzione calviniana, spaziando dalla fase neorealista a quella combinatoria, dal fantastico alla saggistica e hanno offerto ai ragazzi l’occasione per riflettere ma anche per esprimere tutta la loro creatività.

 

 

Particolarmente accattivante l’incontro di lettura organizzato dalle classi 5D e 5H dell’istituto, sotto la guida delle professoresse Roberta Bonaldi e Maria Cristina Tatti e la collaborazione artistica del professore Pietro Celani.
Un’installazione davvero suggestiva per rappresentare la “sfida al labirinto”.

 

Dietro le “mura” (fogli di carta appesi dall’alto) del labirinto, i ragazzi hanno letto brani tratti da “Lezioni americane”,  “Le città invisibili” e “La sfida al labirinto” di Calvino.

 

In modo originale, essi hanno voluto sfidare il labirinto alla ricerca di una parola, in un certo senso profetica, capace di  accompagnarli e orientarli nella complessità.

 

Presente la Dirigente scolastica, professoressa Valentina Cannizzaro, che ha mostrato grande apprezzamento per l’iniziativa, complimentandosi con gli studenti e sottolineando l’importanza del connubio tra tecnologia e letteratura.

 

 

Ogni lettura ha lasciato cadere un muro, il labirinto è stato abbattuto… alla ricerca di “ciò che in mezzo all’inferno non è inferno” per “farlo durare e dargli spazio”, certi che solo la letteratura può fornirci una mappa per affrontare il labirinto, “definire l’atteggiamento migliore per trovare la via d’uscita, anche se questa via d’uscita non sarà altro che il passaggio da un labirinto all’altro.”

Tags: avezzanoMajorana
Next Post
sdr

Dai bimbi arriva la speranza per un futuro migliore: piantano un albero nel giardino dell'asilo (foto)

Notizie più lette

  • Altre due spaccate nella notte ad Avezzano, sette in tre giorni, in città è caos sicurezza

    480 shares
    Share 192 Tweet 120
  • Lutto a Castelnuovo di Avezzano: addio alla psicologa Roberta Leonetti

    397 shares
    Share 159 Tweet 99
  • Cade dalle scale della chiesa con la bicicletta: trauma cranico per un bambino

    370 shares
    Share 148 Tweet 93
  • Avezzano piange la scomparsa di Fabio Bove, aveva 44 anni: martedì i funerali

    307 shares
    Share 123 Tweet 77
  • Consegna pacco ad Avezzano, Poste Italiane: “episodio ricondotto a disguido informatico”

    239 shares
    Share 96 Tweet 60

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication