Avezzano. Si trascinano ormai da settimane i problemi nella consegna dei libretti vaccinali ai neonati, da parte della ASL di Avezzano-Sulmona-L’Aquila, e a quanto pare non si tratterebbe di un episodio isolato.
Diversi genitori lamentano la mancanza sistematica del rilascio dei documenti, che secondo le linee guida regionali dovrebbe essere gratuito e incluso nel servizio vaccinale per tutti i bambini da 0 a 6 anni, documenti essenziali per seguire il calendario vaccinale dei più piccoli.
Ai genitori di una bambina nata a fine marzo era stato detto che i libretti vaccinali sarebbero arrivati a breve, ma ad oggi, a distanza di settimane, ancora niente. Le vaccinazioni continuano ad essere somministrate con regolarità, ma i disagi comunque restano per i genitori, costretti a recarsi più volte ai distretti sanitari. La problematica non riguarda solo il tracciamento dei vaccini effettuati e di quelli mancanti, ma solleva anche disagi collaterali visto che il libretto vaccinale è richiesto anche da scuole, asili e per ottenere certificazioni ufficiali.
Le ragioni della carenza di libretti non sono state ufficialmente spiegate allo sportello, ma qualcuno ha ipotizzato che possa esserci un legame con l’attivazione digitale del “libretto vaccinale” consultabile online, rilasciato dalla Regione Abruzzo nel 2024.